Amg, Galante è il nuovo presidente Novità anche per Amap e Authority

Con una serie di determinazioni sindacali Leoluca Orlando rimescola le carte nei consigli di amministrazione delle società partecipate e nomina il nuovo presidente di Amg Energia. La scelta è caduta su Giampaolo Galante, già vice dell’azienda che gestisce l’illuminazione pubblica. La poltrona di presidente era vacante da dicembre, quando il sindaco aveva dato il benservito a Mario Pagliaro dopo una serie di contrasti sulla gestione del personale e alla luce dei rapporti conflittuali con il Consiglio comunale. A sua volta Galante viene rimpiazzato nel Cda dall’avvocato Nicola Maria Puccio. In passato è stato legale esterno dell’Agea, consulente del Comune di Godrano e assessore al Bilancio a Corleone dal 1997 al 2002. 

«Al nuovo presidente e all’intero CdA di Amg – ha detto il sindaco Orlando – porgo il mio augurio di buon lavoro, sapendo del ruolo strategico dell’azienda in un settore chiave per i servizi ai cittadini nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità». «In questi mesi il Cda ha lavorato alle attività ordinarie della società che opera al servizio dei cittadini ma anche al piano di riorganizzazione che riguarda l’intero universo delle partecipate con l’obiettivo di assicurare alla società e ai suoi dipendenti un futuro di rilancio – ha detto il nuovo presidente Galante -. Ringrazio il sindaco per la fiducia che mi viene accordata e ribadisco la piena sinergia con il Comune di Palermo, nell’ottica di una collaborazione corale, sempre più ampia, fattiva e proficua».

Nuovo ingresso all’Amap. L’ingegnere Bruno Calandrino subentra come consigliere a Michelangelo Salamone, che ha presentato le dimissioni a dicembre. Calandrino è socio fondatore della società WiSeNet Engineering incubata presso il consorzio Arca dell’Università di Palermo. Ha lavorato con la Lumsa ed è stato presidente dell’Ipab Principe di Palagonia e Conte Ventimiglia.  

Novità anche in seno alla macchina comunale. Giovanni Carlo Galvano, finora al Condono e Controllo del territorio, va ad occuparsi di Fondi extracomunali. Un settore, quello dei fondi europei, statali e privati, che in questi anni ha cambiato continuamente guida. Sino ad oggi il capo area ad interim era stato Paolo Bohuslav Basile. Un componente dell’Authority del Turismo, Salvatore Piscopo, infine, ha rassegnato le dimissioni. Si occupava di marketing e comunicazione, con una particolare attenzione alle fiere e ai mercati turistici. 

admin@admin.com

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

3 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

3 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

10 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

17 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

21 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

21 ore ago