Rapinatori in trasferta, da Catania ad Ancona Quattro arrestati. Agivano sempre di venerdì

Una banda di rapinatori catanesi specializzata negli assalti agli istituti di credito è stata sgominata dalla squadra mobile di Ancona, che ha eseguito quattro arresti. I malviventi agivano in trasferta sempre di venerdì, da qui il nome dell’operazione: on friday. Il gruppo poteva contare sull’appoggio di basisti locali che vivevano a Jesi dove sono state eseguite delle perquisizioni. In manette alle prime luci dell’alba sono finiti S.S., B.A., D.V.A. e T.V.

I catanesi agivano con una modalità operativa consolidata, dopo l’atterraggio all’aeroporto di Falconara Marittima mettevano a segno le rapine e ripartivano alcuni giorni dopo. Ad attenderli fuori dalle banche c’era sempre un componente della banda a bordo di una macchina rubata. Dopo essere saliti sul mezzo si spostavano rapidamente per effettuare un cambio di veicolo. 

Almeno due i colpi accertati per un valore complessivo che supera i 280mila euro. Si tratta di rapine commesse nel 2014 a Marina di Montemarciano, provincia di Ancona. La prima è avvenuta il pomeriggio del 28 febbraio, nella filiale della banca popolare di Ancona. Ad agire tre persone a volto scoperto, come riporta il sito SenigalliaNotizie, che avevano fatto irruzione armati di taglierino e pistole. Dopo essersi fatti consegnare i soldi contenuti nelle casse e nello sportello bancomat si erano dileguati rapidamente. 

Il 23 maggio, sempre del 2014, il secondo colpo. Anche questo per gli inquirenti riconducibile alla banda di catanesi in trasferta. L’obiettivo in questo caso era stata la filiale della banca delle Marche del piccolo Comune marchigiano. Una rapina da 100mila euro che i malviventi avevano terminato portando via il server del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso dell’istituto di credito.

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

9 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

46 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

1 ora ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago