Ambiente, si attendono prime 52 assunzioni all’Arpa Critiche dal M5s. Ma Cordaro: «Presto nuovi bandi»

Entro la fine dell’anno arriveranno le prime 52 assunzioni all’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente sotto organico ormai da anni. Risorse umane assolutamente insufficienti a coprire i buchi in organico, ma comunque un inizio a cui si è potuto procedere in virtù di una norma inserita nella Finanziaria dello scorso anno, su proposta del Movimento 5 stelle. Tra i profili richiesti, quelli di chimici, ingegneri, biologi, fisici, geologi.

Parla di «un primo passo» il deputato regionale Giampiero Trizzino, componente della commissione Ambiente all’Ars (organismo che nella scorsa legislatura ha presieduto), ma precisa anche che «i posti vacanti in organico sono 656. Faremo di tutto perché le maglie non si chiudano con questa infornata».

«Il lavoro che svolge l’Arpa – spiegano i parlamentari cinquestelle in commissione – è importantissimo, specie in una Regione dalle mille vertenze di tipo ambientale, dove insediamenti industriali, di lavorazione di idrocarburi e discariche hanno reso vaste aree dell’Isola, a rischio ambientale. Ad oggi l’agenzia opera con un solo terzo del suo personale, cosa che rende praticamente impossibile fare indagini ambientali e carotaggi, in territori come quello di Gela, dove, tali rilevamenti sono attualmente a carico di un solo tecnico specializzato. Stessi numeri esigui anche per Priolo o Milazzo e altre zone a rischio ambientale siciliane».

Per conoscere la tempistica dell’avvio dei concorsi, Trizzino ha depositato una interrogazione urgente all’Ars. Alla quale replica intanto l’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro. Secondo l’esponente della giunta di governo, «il timore, avendo letto la nota dell’onorevole Trizzino, è stato che si trattasse di un’operazione elettorale. Perché, data l’autorevolezza dell’ex presidente della commissione Ambiente all’Ars, non si spiega altrimenti come possa non essere al corrente che l’aggiornamento della pianta organica potrà avvenire soltanto dopo l’approvazione del regolamento Arpa».

Regolamento che è stato approvato dalla giunta regionale, trasmesso alla quarta commissione all’Ars, dove è stato modificato, approvato e ritrasmesso al governo. «Nella prossima riunione di giunta, verosimilmente, approveremo in via definitiva il regolamento – prosegue l’assessore regionale – così come esitato dalla commissione di merito e soltanto allora sarà possibile adottare la nuova pianta organica. L’Arpa ha 300 dipendenti, ne dovrebbe avere mille. È un intervento importante, rispetto al quale – conclude Cordaro – la fretta sarebbe stata cattiva consigliera».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

7 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

10 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

11 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

12 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

12 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

13 ore ago