Alle Olimpiadi di Londra 14 atleti siciliani

Ad un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi di Londra, sale l’attesa per vedere gli atleti italiani dimostrare le loro abilità nelle rispettive discipline. Ben 28 le categorie sportive alle quali si sono qualificati gli azzurri, che arriveranno a Londra in gran numero: saranno infatti 273 gli atleti italiani, ospitati tutti nell’affascinante “Casa Italia” appena presentata dal Coni, nella persona del presidente Gianni Petrucci.

Ben 14 gli atleti siciliani qualificati per i giochi olimpici.Tre i palermitani: Simona La Mantia (a sinistra, Palolo Pizzo a destra) e Anna Incerti nell’atletica e Giuseppe Angilella nella vela. Cinque gli atleti provenienti da Catania: Paolo Pizzo, campione del Mondo 2011 di scherma nel torneo della spada, Carlotta Ferlito per atletica, Gianluca Maglia per il nuoto, Rossella Fiamingo per scherma e Rosaria Aiello per la pallanuoto. Ci saranno anche il ciclista messinese Vincenzo Nibali, la taorminese Norma Murabito per la Canoa e il siracusano Valentino Gallo per la pallanuoto. Di Vittoria è invece il campione di nuoto Luca Marin (nella foto a destra), ex fidanzato della Pellegrini, mentre rispettivamente da Modica e San Cataldo (Caltanissetta) arrivano lo schermidore Giorgio Avola e Mirco Scarantino che si esibirà nel sollevamento pesi.

I giochi olimpici di Londra cominceranno quindi il prossimo 27 Luglio con la cerimonia ufficiale che sarà aperta dalla portabandiera azzurra Valentina Vezzali. Le aspettative maggiori riguardano sicuramente la scherma, che storicamente insieme al nuoto è stata fucina della maggior parte delle medaglie italiane.

Federica Pellegrini e Alessia Filippi, per quanto riguarda le donne, proveranno a ripetere, o se possibile, a migliorare, quanto fatto a Pechino nel 2008 e nei quattro anni che hanno preceduto i giochi di Londra, mentre tra gli uomini Luca Marin, Filippo Magnini, Fabio Scozzoli, Mirco Di Tora e l’astro nascente Gregorio Paltrinieri proveranno ad arricchire il medagliere azzurro. Senza dimenticare Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, il “settebello” e il “setterosa” per quanto riguarda la pallanuoto, il pugilato con Clemente Russo e Roberto Cammarelle, rispettivamente argento nei “massimi” e oro nei “supermassimi” a Pechino nel 2008, Josefa Idem nella canoa e Alessandra Sensini nella vela.Mancano ormai soltanto trenta giorni per riassaporare il gusto dello sport nella manifestazione più attesa da tutti gli appassionati. (Nella foto a sinistra, Gianluca Maglia)

 

 

di Davide D’Avenia

 


Davide DAvenia

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

21 ore ago