Alla scoperta del dharma yoga

Quando parliamo di spiritualità in senso laico e universale facciamo riferimento al senso della vita. La parola in sanscrito che definisce questa dimensione è il dharma: lo scopo e la natura più intima delle cose e di ognuno di noi

Il dharma dell’ essere umano è andare oltre il proprio ego, sperimentando un benessere non solo individuale ma collettivo, verso tutto il pianeta e verso tutti gli esseri viventi che lo compongono. Al giorno d’oggi è sempre più elevato il livello di consapevolezza riguardo ai problemi del pianeta e al rapporto fra ambiente ed economia. 

Siamo consapevoli che esistono dei limiti planetari e che l’uso eccessivo delle materie prime a lungo andare causerà un’alterazione dell’ecosistema che sta già tocchiamo con mano giorno dopo giorno anche in termini di cambiamento climatico.

In quest’era di incertezza, esasperata e frenetica, dove il mondo cambia in maniera repentina e imprevedibile è bene se non fondamentale riconnettersi al nostro dharma. È bene porsi delle domande sul nostro ruolo all’interno della società e all’interno di questo universo, cosa possiamo fare nel nostro piccolo per generare un grande cambiamento? Trasformiamo l’insicurezza in cui viviamo in uno strumento positivo, di crescita e di miglioramento. L’interconnessione è la radice della questione, ed è grazie a questa consapevolezza che possiamo fare la differenza a livello individuale. Facciamo della terra il nostro dharma, usciamo fuori dall’illusione che il mio personale benessere sia separato dal tuo. Agiamo in termini di collettività e sostenibilità.

Claudia Curunella

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

2 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

3 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

11 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

22 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

23 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

24 ore ago