Con lintento di diffusione e di sviluppo di più vaste competenze nellambito della formazione musicale (destinato agli insegnanti di scuole secondarie), è stato attivato presso la facoltà di lettere e Filosofia delluniversità di Roma Tre in collaborazione con il Dipartimento di didattica della musica del Conservatorio Statale di Musica Santa. Cecilia di Roma un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo.
Il corso intende potenziare la capacità di interpretare il ruolo della musica in ambito sociale, valutandone e curandone, con particolare attenzione, la sua funzione pedagogica e le sue ricadute sul sistema sociale. Inoltre il master prevede di offrire soluzioni e sviluppare competenze in ambito contemporaneo: nuovi media, forme dellarte e dello spettacolo, declinazioni del pensiero filosofico, istituzione ed ordinamenti scolastici, fenomeni sociali ed interculturali.
Gli insegnamenti programmati sono:
Accanto a questi corsi sono previsti seminari di studio e di ricerca sulla:
Il Master racchiude inoltre Laboratori di Musica e radio televisione, di Didattica dellascolto e della produzione musicale, di Composizione musicale, di Sonorizzazione degli spazi e delle immagini, di Tecniche improvvisative dinsieme, di Didattica del teatro musicale, di Musica ed espressione coreutica.
Sono previsti, inoltre, stages integrativi che si terranno presso sedi entro le quali divulgare la musica: il Conservatorio di musica di Roma Santa Cecilia, Università di Roma Tre, Teatri, Accademia Filarmonica Romana, Parco della Musica, Teatro dellopera, Associazioni e Istituzioni che operano in ambito musicale, oltre che in ambito interculturale.
Direttore del corso è Elio Matassi, direttore del Dipartimento di Filosofia dellUniversità di Roma Tre ed esperto di Estetica musicale.
Lo stage è aperto a studenti italiani e stranieri laureati in discipline dellarea umanistica, ai diplomati di conservatorio, ai docenti in ruolo e agli abilitati delle classi di concorso A031, A032, A077.
Per accedere e ricevere maggiori informazioni è disponibile lindirizzo http//portale studente.uniroma3. it, tramite il quale è possibile inoltre iscriversi.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato per il giorno 25 novembre 2011.
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…