Dai festival cinematografici internazionali emerge il sempre maggiore interesse – non solo da parte della critica, ma anche da parte del pubblico – verso il film documentario italiano, che trova riscontro positivo anche all’estero. È il caso del recente riconoscimento ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia come Miglior Film nella sezione Orizzonti da Liberami di Federica Di Giacomo. E proprio a questo genere è dedicato Ids Academy – Italian Doc Screenings, l’appuntamento di training e networking sul documentario italiano, che si svolgerà a Palermo da oggi al 16 settembre tra il Convento di Baida, palazzo Chiaramonte-Steri e il cinema Rouge et Noir.
L’Ids è un’occasione di incontro per professionisti del settore che vogliono accedere al mercato audiovisivo globale, un’opportunità di condivisione e confronto per gli addetti ai lavori che avranno la possibilità di partecipare a un programma di pitching, laboratori, talks e networking. Si parte oggi, con prosecuzione domani, al convento di Baida con i workshop di preparazione al Main Event IDS Academy . Si prosegue a palazzo Chiaramonte-Steri dal 14 al 16 settembre con le sessioni aperte di presentazione dei progetti ed i talks sull’Expanded Documentary: dall’interactive al Virtual Reality 360 gradi, dal gaming all’augmented reality, dal documentario animato al documentario transmediale.
La manifestazione è anche un evento aperto a curiosi e appassionati di cinema, che per tre giorni potranno assistere, da domani al 15 settembre, presso il cinema Rouge et Noir, alla proiezione di film in anteprima nazionale, selezionati e premiati nei più importanti festival internazionali, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tra le pellicole in programma, si segnalano, sempre domani, alle ore 18 Sponde. Nel sicuro sole del Nord di Irene Dionisio, una storia di amicizia tra persone di cultura diversa che si svolge tra le coste della Tunisia e di Lampedusa, e alle ore 20.30 Ibrahimović: diventare leggenda di Fredrik Gertten e Magnus Gertten, in cui il calciatore Zlatan Ibrahimović racconta il suo percorso calcistico e di vita.
Mercoledì alle 18 sarà la volta di Due Sicilie di Alessandro Piva, una dichiarazione d’amore per il paesaggio, la cultura e l’identità storica della Sicilia, un viaggio immaginifico che ripercorre luoghi già raccontati da cineoperatori del passato, come De Seta, Saitta e Quilici per cogliere i segni che l’uomo ha tracciato nella storia recente dell’isola. Sempre mercoledì alle 20:30 sarà proiettato l’attesissimo Liberami diretto dall’antropologa Federica Di Giacomo, film documentario girato in Sicilia che tratta dello stato di sbandamento della società contemporanea e sul ritorno dell’esorcismo. Protagonista è il prete gangitano don Cataldo Migliazzo, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo e instancabile di cui viene documentato l’operato. La rassegna si conclude giovedì 15 alle 18 :00 con Corti Doc! I migliori corti dei Festival Siciliani, e alle 20:30 con Lo and Behold – Internet il futuro è oggi di Werner Herzog. L’ingresso al cinema è libero e fino a esaurimento posti.
Ids Academy – Italian DOC Screenings è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT- DGC, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…