Al via bando per lettori di italiano all’estero Garantito un salario minimo per 281 fortunati

AAA cercasi aspiranti insegnanti disposti a lavorare per un anno all’estero. Potrebbe essere questo il titolo dell’annuncio diramato dal ministero dell’Istruzione che mette in palio 281 posti di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2013-14. La scadenza del bando è fissata per il 12 gennaio. Affiancare per un anno i docenti di lingua italiana all’estero, questo il compito di chi verrà selezionato. Una sorta di lettorato, 12 ore di lezioni settimanali e un compenso che varia a secondo del Paese nel quale si presta servizio (dai mille percepibili in Austria e Inghilterra ai 700 in Spagna). Paga minima, per quello che è un tirocinio il cui scopo è fornire «un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana».

Le sedi disponibili sono Austria (30 posti), Belgio (tre, per lingua francese), Francia (169), Irlanda (sei), Germania (29), Regno Unito (15) e Spagna (29 posti). Per gli aspiranti assistenti nessun test computer-based, né prove estremamente complicate come quelle che stanno affrontando i partecipanti al concorsone. Ma la domanda, come per l’ormai celebre selezione, deve pervenire esclusivamente per via telematica. «La selezione dei candidati – si legge nel bando – avverrà sulla base della posizione occupata nella graduatoria di merito per ciascun Paese, determinata dal punteggio totale ottenuto arrotondato al secondo decimale. In caso di parità di punteggio tra i candidati ai fini della determinazione della posizione in graduatoria sarà data precedenza al candidato più giovane».

I requisiti sono non aver compiuto 30 anni al momento della scadenza del bando, essere laureandi e neolaureati in uno dei corsi indicati, aver sostenuto minimo due esami di lingua, letteratura o linguistica del paese per il quale si vuole concorrere, non essere stati in precedenza assistenti di lingua all’estero e non essere impiegati in un’amministrazione pubblica nel periodo nel quale si svolgerà l’incarico. Vista la complessità del bando e le numerose classi di laurea (con relative modifiche) che possono concorrere, il Miur ha messo a disposizione un dettagliato questionario con le domande più frequenti e le relative risposte.

[Foto di photolupi]

Carmen Valisano

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

8 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

13 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

15 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

21 ore ago