Agrigento si appresta a vivere l’ultimo weekend della Sagra del mandorlo in fiore, giunta alla 71esima edizione, che ha vivacizzato l’ultimo mese del capoluogo. Un mix tra folklore e cibo, musica e arte. Tra le iniziative più discusse la mostra sul Salvator Mundi, esposto eccezionalmente nella chiesa del Santo Spirito, a cui, rimanendo nell’ambito artistico, si è aggiunta la mostra ritrattistica di Leo Matiz su Frida Khalo, pittrice messicana del novecento.
Grandi numeri per questa sagra che ha registrato il pienone negli eventi all’interno del Palamandorlo (tensostruttura nel centro di Agrigento), così come per la fiaccolata dell’amicizia che mercoledì ha portato migliaia di persone per le vie della città dei templi. A introdurre l’ultimo weekend, ieri, è stato il concerto degli Zero Assoluto, per il quale sono stati staccati duemila biglietti, numero massimo di persone consentito all’interno della struttura.
La giornata di sabato si aprirà con il Mandorlafest all’interno del Palafood, struttura dedicata al cibo: all’interno della tensostruttura si discuterà del tipico prodotto agrigentino con convegni e degustazioni, mentre saranno esposti dei lavorati fatti interamente di pasta di mandorle. Per chi ama il folklore, invece l’appuntamento è per le 11 con il festival internazionale che vedrà sfilare ed esibirsi in piazza Cavour i gruppi arrivati da Colombia, Messico, Serbia, Brasile, Thailandia e da altre nazioni. Lo spettacolo si ripeterà pomeriggio nella splendida cornice del teatro Pirandello. In serata, al termine delle esibizioni, verrà consegnato il premio Concordia.
La musica sarà la protagonista al PalaMandorlo, con il dj set di Marco Catalano. Gran finale domenica: dalle 9 i gruppi sfileranno per l’ultima volta per le vie del centro, con lo spettacolo conclusivo previsto per le 14 al teatro Pirandello, dove al gruppo vincitore, scelto da una giuria di esperti, verrà consegnato il Tempio d’oro. A chiudere gli eventi della Sagra del Mandorlo, lo spettacolo di cabaret dei Soldi Spicci, sempre al Palamandorlo.
Per l’occasione domani e dopodomani verrà attivata la littorina storica della Fondazione Fs Italiane, che viaggerà da Porto Empedocle ad Agrigento, lungo la Ferrovia dei Templi. Sabato sarà possibile effettuare escursioni guidate tra il parco ferroviario di Porto Empedocle Centrale ed il Giardino della Kolymbetra, riservate a scuole e gruppi organizzati.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…