Bufera sull'aeroporto di palermo. I sindacati sono sul piede di guerra. Protestano contro il piano di privatizzazione della gesap (società che gestice lo calo) e della gh (che si occupa del servizio handling). E puntano il dito contro 'le grandi responsabilità dei vertici societari di entrambe le società che nei fatti con scelte quantomeno opinabili, hanno prodotto perdite di esercizio che saranno pagate dal personale o in alternativa dalle tasche dei contribuenti'.
Affaire Gesap-Gh: domani sciopero all’aeroporto di Palermo. Garantiti alcuni voli
Bufera sull’aeroporto di Palermo. I sindacati sono sul piede di guerra. Protestano contro il piano di privatizzazione della Gesap (società che gestice lo calo) e della Gh (che si occupa del servizio handling). E puntano il dito contro ‘le grandi responsabilità dei vertici societari di entrambe le società che nei fatti con scelte quantomeno opinabili, hanno prodotto perdite di esercizio che saranno pagate dal personale o in alternativa dalle tasche dei contribuenti’.
In un comunicato congiunto -FILT CIGL FIT CISL UIL TRASPORTI UGL T.A LEGEA CISAL- le rappresentanze sindacali hanno annunciato uno sciopero per domani, 7 Marzo dalle ore 12.30 alle ore 16.30:
Ci vediamo costretti , dopo avere lungamente ricercato momenti di mediazione , a proclamare in data odierna lo sciopero dei lavoratori per il prossimo 7 marzo negli orari evidenziati sulla base del nulla di fatto al tavolo sindacale.
Non possiamo accettare che la assemblea dei soci GESAP abbia deliberato la privatizzazione di GESAP stessa in un momento storico in cui i bilanci societari sono in profonda sofferenza e peraltro in una fase in cui la magistratura ha promosso indagini sulla gestione societaria .
Non possiamo non rilevare che la provincia regionale di Palermo, commissariata dalla Regione non ha nemmeno provveduto a ricapitalizzare le perdite mettendo nei fatti a rischio la concessione quarantennale a GESAP della gestione aeroportuale.
Non possiamo accettare che i vertici della GESAP abbiano deciso senza alcun confronto preventivo di deliberare la vendita dellottanta per cento di GH Palermo a soggetti privati peraltro dopo che appena un anno e mezzo fa la stessa GESAP aveva investito ingenti somme per ottenere il 100 % della proprietà di GH.
Non possiamo non rilevare le grandi responsabilità dei vertici societari di entrambe le società che nei fatti con scelte quantomeno opinabili, hanno prodotto perdite di esercizio che saranno pagate dal personale o in alternativa dalle tasche dei contribuenti .
Non possiamo sottacere sulla continua tendenza negli anni portata avanti dai vertici societari di procedere a esternalizzazioni a terzi di tutta una serie di servizi che sarebbero potuti essere svolti da personale in forza ad entrambe le società e persino dal personale stagionale che da anni attende risposta riguardo al proprio futuro. Di fronte a un piano aziendale che sembra che nei fatti sia in aperta controtendenza rispetto al produrre garanzie per il futuro dei lavoratori delle società dello scalo, lunica risorsa in possesso delle scriventi rimane larma del dissenso e del consequenziale sciopero delle prestazioni lavorative”.
Intanto, la Gesap, la societa’ di gestione dell’aeroporto di PALERMO, fa sapere che saranno garantiti i voli per le isole minori e i voli minimi previsti nella fascia di sciopero: Volotea 01521 Genova/PALERMO delle 14,45; Volotea 01546 PALERMO/Napoli delle 16; Easyjet 02807 Milano Malpensa/PALERMO delle 15,25; Easyjet 02808 PALERMO/Milano Malpensa delle 16; Ryanair 08874 Treviso/PALERMO delle 16,05. Per maggiori dettagli, i passeggeri dei voli della fascia oraria indicata devono contattare direttamente le compagnie aeree