Aeroporto, Mistretta è il nuovo ad Votato all’unanimità dall’assemblea

Dopo quattro mesi di attesa, la Gesap ha finalmente un nuovo amministratore amministratore delegato. È Giuseppe Mistretta da oggi a.d. della società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino. La nomina è arrivata al termine della seduta del Consiglio di amministrazione della società, dopo la designazione effettuata dal Socio Città metropolita di Palermo e ratificata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci Comune di Palermo, Camera di commercio di Palermo, Comune di Cinisi e Confindustria Palermo, che ne hanno condiviso il nome. Mistretta si è già insediato.

Per Mistretta, consigliere di amministrazione di Bcc Lease (società di locazione di beni strumentali) ed ex presidente della Banca di credito cooperativo Don Rizzo, si tratta di un ritorno nel board della Gesap, dove è stato consigliere di amministrazione, dal 1999 al 2000, e poi presidente nel periodo tra il 2000 e il 2002. «Mi sembra un’ottima soluzione – ha detto il numero uno dell’azienda Fabio Giambone – e si chiude finalmente un cerchio definendo così l’assetto organizzativo di governance della Gesap. Sono sicuro che si potrà andare avanti con un’azione corale che certamente l’amministratore delegato saprà conciliare con l’intero consiglio di amministrazione in termini di contributi e professionalità. Una persona che conosco, che stimo, molto competente».

«Con questa designazione si conclude la fase di rinnovo del cda Gesap, a cui spetteranno compiti importanti per migliorare le già buone performance della società – ha affermato il commissario della città metropolitana di Palermo, Manlio Munafò – L’auspicio è che tutto il Cda, in maniera unitaria e condivisa, possa portare a termine i processi di sviluppo in essere ed attivarne di nuovi». «La designazione di Giuseppe Mistretta – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – costituisce un tassello importante per rafforzare la governance della Gesap. La società sta attraversando un momento ricco di straordinaria potenzialità, non soltanto con riferimento alla tenuta economica finanziaria dell’azienda, ma anche come strategica porta di accesso economico e turistico della realtà palermitana e dell’intero territorio siciliano».

Meno entusiastici i toni della Cgil Palermo per l’assenza di una donna nel cda della Gesap e ora che invierà una comunicazione al ministro delegato per le Pari opportunità segnalando la mancata applicazione della legge sul riparto tra i generi previsto dal Dpr 251 del 2012. «Siamo rammaricati e sorpresi nell’apprendere che nel cda della Gesap appena completato non sia presente nessuna donna – ha affermato il segretario della Cgil di Palermo Enzo Campo -. Da istituzioni democratiche quali quelle che compongono l’assemblea dei soci, non ci saremmo aspettati una mancanza di questo tipo per le nomine ai vertici dell’aeroporto di Palermo. La Gesap che al 97 per cento è controllata da amministrazioni pubbliche, avrebbe dovuto adeguarsi al regolamento. Rileviamo, tra l’altro, anche la mancanza del collegio sindacale, che avrebbe dovuto vigilare sul rispetto della normativa anche al proprio interno».

Antonio Mercurio

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

6 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

6 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

6 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

6 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

12 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

13 ore ago