Aeroporti, Ryanair sbarca a Fontanarossa «Più passeggeri, nuovi posti di lavoro»

C’è ancora un candidato per colmare il vuoto lasciato dalla compagnia aerea Wind Jet dopo la crisi estiva. Dopo gli annunci di un potenziamento dei voli da e per Catania da parte di Meridiana e Air One – la low cost di Alitalia -, stavolta tocca a Ryanair. Che pochi giorni fa, festeggiando il raggiungimento di 30 milioni di passeggeri in dieci anni da e per Roma Ciampino, ha presentato al governo italiano un nuovo piano turistico. In realtà più una proposta di accordo che un progetto: cinque nuove basi italiane, nuove rotte su Campania e Sicilia, 37 milioni di passeggeri all’anno entro il 2016 e oltre 37mila posti di lavoro. Il tutto in cambio di tasse aeroportuali più miti, per poter mantenere ancora bassi i prezzi dei biglietti. Tra i nuovi avamposti Ryanair anche Catania e il futuro – perché pronto ma mai aperto – aeroporto di Comiso.

Mentre Antonino Piulvirenti, presidente della ex Wind Jet, cerca finanziamenti – anche regionali – per il lancio entro dicembre della nuova compagnia Aero Linee Sicilia, il mercato nazionale dei voli si riposiziona. «Ryanair sta offrendo di accrescere il traffico e il turismo italiani fornendo 13 milioni di passeggeri in più all’anno», dichiara Michael Cawley, vice amministratore delegato della compagnia. Un numero che porta con sé cifre ancora più interessanti per il settore turistico italiano. «Questi passeggeri creeranno e sosterranno più di 37mila posti di lavoro in loco – continua Cawley – e forniranno oltre 5,5 miliardi di euro in entrate turistiche all’economia italiana ogni anno».

Un piano di soccorso in piena regola che passerà dalle cinque nuove basi a Comiso e Catania, insieme a Salerno, Olbia e Lamezia Terme. Una buona notizia per le tasche dei passeggeri siciliani, dopo la calda estate della trattativa Wind Jet-Alitalia e l’annuncio della chiusura per un mese – dal 5 novembre al 5 dicembre – dell’aeroporto etneo.

[Foto di Andres Rueda]

Redazione

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

2 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

3 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

6 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

7 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

8 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

8 ore ago