Adrano, si dimette consigliera Agnese Alberio «Chiusa la vicenda del video contro i precari»

L’ormai famoso video della «sasizza» – girato durante una cena privata tra consiglieri, in cui vengono sbeffeggiati i precari comunali in sciopero della fame – ha mietuto la sua seconda e ultima vittima: dopo le dimissioni dal Consiglio comunale di Enzo Maccarrone, è arrivato il turno di Agnese Alberio, entrambi protagonisti della clip. 

A differenza del collega, che ha annunciato il passo indietro durante una conferenza stampa, Alberio ha preferito comunicare la sua decisione durante una seduta dell’assise civica. «Ho voluto rendere pubblica la mia scelta durante una riunione del consiglio perché ritengo che questa sia la sede adeguata – dice a MeridioNews l’ormai ex consigliera di maggioranza -. Ribadisco ancora una volta le mie scuse. Chi mi conosce sa benissimo che non è il mio modo di comportarmi».

«Eppure è successo in un ambito privato, una cena – continua Alberio – Il video l’ho registrato io e poi l’ho condiviso nel gruppo Whatsapp creato per la cena. Subito dopo ho pregato tutti di cancellarlo. Ma evidentemente non è stato così». In modo amareggiato la consigliera ha ricordato come in questi giorni sia stata oggetto di attacchi, anche personali, a 360 gradi. «A una vicenda strettamente personale è stata data una valenza politica. Adesso stacco per un po’ – conclude – voglio stare in pace».

Il gesto di oggi sembrerebbe porre la parola fine, il condizionale è d’obbligo, sulla vicenda del video-beffa ai precari. «Adesso la storia deve considerarsi chiusa – afferma il sindaco di Adrano Pippo Ferrante – Alberio ha comunicato la sua decisione in Consiglio proprio per renderla nota a tutta la città». Lo scranno di Alberio sarà occupato ora da Pietro Russano mentre Pierre Francesco Scardina subentrerà a Enzo Maccarrone.

Salvatore Caruso

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago