I locali del primo piano del Punto territoriale di assistenza (Pta) di Adrano erano da poco stati ristrutturati. Martedì alcuni vandali, almeno due, si sono introdotti e hanno imbrattato pavimento, sedie e pareti con feci, urina e con la schiuma antincendio di due estintori. Le altre stanze dell’ex ospedale adranita di piazza Sant’Agostino, che sono destinate ad accogliere gli ambulatori, erano chiuse e non sono state toccate.
L’episodio è stato denunciato dai vertici della struttura al commissariato, che ha provveduto a inviare degli agenti per effettuare un sopralluogo. Il direttore sanitario dell’Asp locale Pippo Spampinato ha espresso tutto il suo rammarico sull’accaduto: «Sono stato informato di quanto è successo. Non ci sono parole. Al di là di questo, a breve, valuteremo quanto necessario per evitare il ripetersi di tali gesti». L’intero immobile, utilizzato come struttura sanitaria per ospitare gli ambulatori del distretto sanitario 12 – che serve Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia – è sprovvisto di servizio di guardia.
Interessato dall’azione vandalica è stato il piano dell’edificio che un tempo ospitava il reparto di lunga degenza. Ad accorgersene il personale della struttura sanitaria al momento della riapertura. L’aria era irrespirabile a causa della polvere antincendio sprigionata dagli estintori. Tanto che è stato necessario aprire immediatamente le finestre. I vandali hanno anche urinato e defecato sui muri e sulle panche. I cittadini di Adrano, pazienti dell’Asp, sono sconcertati: «Non capisco la ragione di questi gesti», commenta la signora Concetta. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il signor Nicolò: «Gli autori di questo gesto meriterebbero l’oscar dell’idiozia».
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…