Acireale, conclusa messa in sicurezza della costa «Intervento a difesa dell’ambiente e del bilancio»

Doppio salvataggio per l’ambiente e per il bilancio comunale. Si conclude così ad Acireale la storia della barriera soffolta, il discusso intervento che si sarebbe dovuto realizzare per frenare l’erosione della Timpa, e che invece è stato sostituito da un progetto alternativo di messa in sicurezza. I risultati del consolidamento dei costoni rocciosi sono stati presentati oggi dall’amministrazione comunale con un sopralluogo all’altezza della Grotta delle colombe, nella frazione di Santa Maria la Scala.

E se i basalti colonnari sono stati tutelati dall’ipotesi di realizzare un’invasiva barriera in mare, a essere stato tutelato è stato anche il bilancio dell’ente. Con il completamento del progetto, infatti, viene meno il rischio per il Comune di dover restituire il finanziamento ricevuto negli anni scorsi. L’intervento, infatti, rappresenta uno stralcio – da 300mila euro – del progetto che nel 2006 beneficiò dei fondi europei Por 2000/2006. «Arrivare al completamento di questo progetto non è stato facile – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo – ma grazie alla piena sinergia con Legambiente, siamo riusciti a chiudere questa pagina. La barriera in mare sarebbe stata dannosa per la Grotta delle colombe, recentemente riconosciuto geosito d’interesse internazionale». 

Discorso diverso, invece, va fatto per l’area della Timpa soprastante la frazione di Santa Tecla, che nei mesi scorsi è stata interessata da una frana di ampie dimensioni. In questo caso, infatti, la messa in sicurezza dovrà attendere: «Le risorse del Piano di riassetto idrogeologico – spiega il geologo e consulente del Comune Alessio D’Urso – vengono utilizzate dando precedenza agli interventi per la rimozione dei pericoli per l’incolumità delle persone e delle opere urbanistiche. Nel caso della frana di Santa Tecla a essere rimasti danneggiati sono stati soltanto i terreni sottostanti il costone». 

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

1 minuto ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

3 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

3 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

4 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

4 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

4 ore ago