Adrano, arrestati per estorsione a un imprenditore Uomo fermato dalla polizia dopo aver preso i soldi

Il blitz della polizia, come anticipato da MeridioNews, era partito nel pomeriggio dello scorso 7 gennaio ad Adrano, con i primi arresti. A finire nel mirino della direzione distrettuale è stato Francesco Lombardo, pregiudicato di 42 anni, arrestato in flagranza di reato, accusato di estorsione pluriaggravata anche da metodo e finalità mafiose. Con lui sono stati tratti in arresto Antonino Bua, Francesco Celeste, Cristian Lo Cicero, Agatino Lo Cicero, Maurizio Montalto e Dario Scalisi. Mentre Giuseppe David Costa e Giuseppe Viaggio sono stati arrestati lo scorso 9 gennaio, dopo essersi resi irreperibili.

Tutto è partito da Lombardo, che è stato fermato dalla polizia a bordo della propria auto a Santa Maria di Licodia dopo aver ritirato 5mila euro, somma ritenuta provento di estorsione e acconto dei 100mila euro che avrebbe dovuto versare un imprenditore. Dalle indagini era emerso che Lombardo stava andando a consegnare la somma a Lo Cicero, salvo poi essere fermato. I due, già nel mese di dicembre, avevano più volto avanzato la richiesta di estorsione nei confronti dell’imprenditore e della sua famiglia. Alle richieste sono seguite le minacce, di cui veniva messa a conoscenza la polizia. 

Dopo alcuni riscontri, sono scattate le misure cautelari. Anche sulla scorta delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, sono indagati anche di appartenere al clan mafioso capeggiato da Cristian Lo Cicero, un’articolazione del clan Mazzei che sul territorio si sarebbe sempre più imposto a scapito dei Santangelo-Scalisi. Nel corso della perquisizione operata dagli agenti sono stati rinvenuti 91mila euro in possesso di Lo Cicero, che non farebbero parte dell’estorsione citata, ma di altre attività delittuose. Ultimati gli atti di rito, gli indagati sono stati portati nelle carceri di massima sicurezza di Catania-Bicocca, Siracusa e Caltanissetta, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il gip ha applicato a tutti gli indagati la misura cautelare della custodia in carcere.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago