Ad Anna Cuticchio il premio della Federazione unitaria italiani scrittori 2014

PREMIATA PER LA CARRIERA DI DONNA PUPARA, ATTRICE, CUNTASTORIE E PITTRICE

La Fuis, Federazione unitaria italiani scrittori, ha conferito ad Anna Cuticchio, oggi Suor Marina, suora diocesana missionaria della diocesi di Palermo, il “Riconoscimento speciale FUIS alla carriera artistica per l’anno 2014”.

Nella lettera di assegnazione del riconoscimento, a firma di Natale Antonio Rossi, Presidente Nazionale della FUIS, e di Sara Favarò, Delegato Regionale per la Sicilia, indirizzata ad Anna Cuticchio, si legge che “Tale riconoscimento Le è stato assegnato per la Sua carriera artistica espletata nei diversi campi dell’arte che spaziano dalla rappresentazione scenica alla creazione di pupi, testi teatrali, scenografie, sceneggiature. Donna pupara, figlia d’arte, Anna Cuticchio è anche attrice, cuntastorie e pittrice. Missionaria in Tanzania ha svolto lodevole opera di abnegazione nei confronti di bambini indigenti affetti da gravi malattie. Durante la sua missione, attraverso le sue tele che illustrano il Vangelo, e con l’ausilio delle sue marionette, si è fatta tramite di Fede”.

La lettera e la targa del riconoscimento, una scultura in terracotta di Marbo (Marialuisa Bossi), intitolata “Anima e .. terra per non dimenticare”, raffigurante i simboli dell’arte: musica, teatro, scrittura, sono stati consegnati ad Anna Cuticchio da Sara Favarò, artista anche lei.

La cerimonia di consegna si è svolta in maniera del tutto privata viste le precarie condizioni di salute della premiata che, costretta a subire due interventi chirurgici in un brevissimo lasso di tempo, ha gravi problemi di deambulazione che la costringono a letto, tranne rari momenti in cui riesce a camminare sulla sedia a rotelle, grazie all’aiuto di potenti antidolorifici.

Anna Cuticchio ha accolto il riconoscimento con grande commozione, dichiarando: “Ringrazio la FUIS per questo inaspettato riconoscimento che voglio dedicare a mia figlia Vanna, che mi accudisce amorevolmente e con tanto sacrificio, e voglio anche dedicarlo a tutti quelli che, costretti alla immobilità, soffrono grandi pene nel corpo ed anche nello spirito, quando si sentono abbandonati dai propri simili. Grazie a tutti e sono proprio felice che a consegnarmelo sia la mia sorella-amica Sara Favarò che, con il suo sorriso, riesce sempre a portare il sole nel mio cuore.”

L’Artista che si trova a Palermo, sarà presto trasferita a Milano dove, con ogni probabilità, sarà costretta a subire un ulteriore intervento chirurgico.

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori che ha voluto fortemente questo riconoscimento è costituita da organizzazioni di categoria: Sindacato Libero Scrittori Italiani (afferente CISL), Sindacato Nazionale Scrittori (afferente CGIL), Unione Nazionale Scrittori e Artisti (afferente UIL), ha sede a Roma dove si è costituita nel 2009.

Tra le finalità statutarie della FUIS vi è la tutela di diritti degli autori, degli scrittori, anche quando questi si fanno artisti; la promozione della scrittura e dei suoi autori, impegnati in tutte le espressioni artistiche in cui essa ha un ruolo fattivo e creativo; la promozione del libro e della lettura mediante presentazioni, manifestazioni, convegni, ricercando modalità anche originali che vadano dalla lettura alla recitazione, dalla declamazione alla drammatizzazione del testo, fino alla performance e alla sua teatralizzazione; l’attenzione al patrimonio storico letterario artistico italiano; l’esame e l’accoglimento di proposte e progetti rivolti verso l’ampia comunità degli scrittori formulati in adempimento delle finalità; la collaborazione con le Biblioteche pubbliche e private anche mediante l’adozione di iniziative che si dovessero svolgere al loro interno; la creazione di un canale di corrispondenza telematica con scrittori, autori/artisti, istituzioni pubbliche e private che abbiano per scopo la promozione del libro e della lettura.

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

3 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

12 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

14 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

16 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

17 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

18 ore ago