L’Ars nasconde la liquidazione e l’indennità dell’ex segretario generale. E Crocetta non rende noto come ha speso i fondi riservati…

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE HA POCO DA IRONIZZARE SULL’ALTO BUROCRATE DI PALAZZO REALE. PENSI AI SUOI ‘SEGRETI’…

Siamo molto divertiti dalla polemica che investe l’ex segretario generale dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Tomasello.

Un deputato questore – Paolo Ruggirello – in verità con un po’ di ritardo, ha chiesto alla burocrazia del Parlamento dell’Isola di conoscere quanto si è ‘beccato’ di liquidazione l’ex segretario generale, ormai in pensione a meno di sessant’anni, e quanto si porta a casa ogni mese.

Non per autocitarci, ma è quello che noi abbiamo chiesto alcuni mesi addietro al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. A noi non hanno nemmeno risposto. A Ruggirello i burocrati del ‘Palazzo’ hanno fatto sapere che si tratta di dati ‘sensibili’. Una cosa che non sta né in cielo, né in terra, trattandosi di sodi pubblici!

Per la cronaca, nei giorni in cui Tomasello è andato in pensione, si parlava di una liquidazione di un milione e mezzo di euro. Ma, a quanto pare, la cifra potrebbe non essere questa (nel senso che potrebbe essere più alta). E si parlava, pure, di un’indennità mensile di 7-8 mila euro: altra cifra che potrebbe essere un po’ ‘difettosa’…

In questa polemica si è infilato il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, forse perché sobillato dagli alti burocrati – probabilmente ‘esterni’ all’Amministrazione regionale – che siccome pensano di essere bravi, non riescono a digerire il fatto che all’Ars i dirigenti guadagnino più di loro.

Non capendo che all’Ars, pronto accomodo, sono tutti laureati in Giurisprudenza e in Economia e Commercio e, soprattutto, sono tutti vincitori di concorso, a differenza di quanto avviene a Palazzo d’Orléans, dove saremmo lieti di conoscere un dirigente vincitore di concorso e non ‘figlio della legge 10’. O, addirittura, filosofi…

Detto questo, il presidente Ardizzone, che è persona per bene (anche se come presidente, ogni tanto, invece di essere il garante del Parlamento, garantisce ora il Governo, ora equilibri di potere), farebbe bene a ‘cacciare’ questi dati su Tomasello e a renderli pubblici.

Quanto al presidente Crocetta e ai suoi dirigenti, dovrebbero almeno avere la decenza di stare zitti. Il governatore e i dirigenti della presidenza della Regione sono quelli che si sono messi e continuano a mettersi sotto i piedi il Decreto legislativo n. 39 del 2013: e siccome parliamo di “inconferibilità degli incarichi”, parliamo di piccioli…

Chiaro? O dobbiamo essere ancora più brutali?

Quanto a Crocetta che fa il moralista con Tomasello, prima di indicare la ‘pagliuzza’ degli altri parli della sua ‘trave’. Il governatore renda noto come ha speso i fondi riservati della presidenza della Regione di fine 2012 (i due mesi: novembre e dicembre) e, soprattutto, quelli del 2013.

Il presidente dell’Ars, Ardizzone, l’ha fatto, pubblicando tutti i nomi dei soggetti che hanno percepito i fondi riservati di Palazzo Reale, sede del Parlamento dell’Isola. Aspettiamo che lo faccia pure lei, onorevole presidente della Regione siciliana.

O, nel nome dell’antimafia, pensa di farsi i cavoli suoi anche con i fondi riservati di Palazzo d’Orleans?

Redazione

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

4 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

4 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

11 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

18 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

22 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

22 ore ago