Ad Altofonte sbarca Parco Jazz Artisti celebrano Duke Ellington

Altofonte ospita il jazz con il nuovo evento di Claudio Giambruno, sassofonista siciliano che condurrà la direzione artistica dell’evento Parco Jazz e con la collaborazione dell’Associazione Musicale Parco«Parco Jazz – racconta Giambruno – nasce dall’idea di donare alla comunità di Altofonte un evento unico nel suo genere. Dando visibilità ad una musica che, pur avendo una grande radice popolare, gode di una fama di una certa rarità, diventando sempre più di nicchia».

Il Parco Jazz partirà oggi dalle 19 vicino all’Obelisco a Garibaldi e vedrà tra gli artisti il duo formato dalla chitarra di Sergio Munafò e della voce di Simona Trentacoste e lo stesso Giambruno e il suo quartetto, che si esibiranno insieme al trombettista Aldo Oliveri rendendo omaggio al maestro del jazz Duke Ellington.

 «Ellington – continua Giambruno – è uno dei capisaldi del jazz, che dai suoi albori ha subito una lenta e continua evoluzione grazie a dei personaggi chiave che ne hanno caratterizzato tutto il percorso. Louis Armstrong inventò la figura del solista quando tutti improvvisavano collettivamente, Charlie Parker e Dizzie Gillespie inventarono un nuovo modo di improvvisare con la nascita del Be-Bop e Duke Ellington con la sua orchestra, circa vent’anni dopo, inventò un modo di rendere il jazz alla portata di tutti. Con l’era dello swing infatti il jazz diventa la musica popolare di quel tempo, ed essendo un filone facilmente apprezzabile da un pubblico giovane come quello di Altofonte, ho scelto di rendere omaggio a questo immenso artista».

A seguire, alla fine del concerto, una degustazione di sigari con l’intervento del Presidente dello Slow Smoking Pipa Club di Palermo, Federico Marino.

Alberto Palazzolo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

33 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago