A Palermo ritorna il Record Store Day Sabato all’insegna dei vinili e dell’Indie

Forse non tutti sanno che ogni anno, nel mese di aprile, viene celebrato in tutto il mondo il Record Store Day, la giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti, ai vinili e alla musica lontani dalle dinamiche dei circuiti ufficiali. Inventato nel 2007 da Chris Brown, un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense e giunto alla sua decima edizione, il Record Store Day anche quest’anno ritorna a Palermo domani dalle ore 10 alle 20 presso il Rizzo Manufacture Studio, Records in via Ruggero Settimo 74/n, con la collaborazione di Indigo e la partecipazione di Sound Butik e Rocket Bar Palermo. La manifestazione è un’occasione per promuovere l’incontro tra artisti, musicisti, etichette indipendenti e appassionati del vinile, simbolo indiscusso dell’immaginario musicale, oggetto di culto da ricercare e collezionare. Ma soprattutto, è un modo per promuovere e far conoscere i protagonisti e il lavoro della scena territoriale: dalle ore 16 infatti sarà la volta di Support your local scene, la fiera espositiva delle etichette discografiche indipendenti locali quali 800A Records, 800hz Records, Almendra Music, Brusio Netlabel, Malintenti Dischi, Nostress Netlabel, Qanat Records, Tone Deaf Records.

Alle 17:30 inizieranno gli showcase: si parte con Furious Georgie, alias Giorgio Trombino, che presenterà Sono-Mama!, il suo nuovo album in cui vengono sperimentati e mixati stili eterogenei come il folk psichedelico, il pop e la musica progressiva. Prodotto da Nonomori, Onisco Associazione Culturale, Qanat Records, Rizzo Manufacture Studio, Tempus Fugit e Tone Deaf Records, Sono-Mama! è il disco ufficiale del Record Store Day 2017 di Palermo. A seguire, si esibiranno gli Avanscoperta Russa, il trio formato da Marco Petrigno, Fabio Rizzo e Giusto Correnti che darà qualche anticipazione de La Mia Città Ora Brucia, il nuovo EP che verrà prodotto a conclusione della compagna di crowdfunding lanciata su Musicraiser (https://musicraiser.com/it/projects/7307). Alle ore 19.00 arriveranno i dj-set del collettivo Sound Butik, mentre dalle 22 la festa si sposterà al Rocket Bar con il concerto dei Kali Yuga, la band formata da Bizio Rizzo, Giancarlo Pirrone, Fabrizio Vittorietti e Alessandro Guccione. A seguire il live set del nuovo disco Birthday Attack di N’Hash per l’etichetta Almendra Music e il dj-set di Dj Mauro XXX alias Mauro Bonazzi.

desireemaida

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

4 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

7 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

7 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

8 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

8 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

8 ore ago