Maletto, paura per incendio di un’auto in garage Pompieri in ritardo per mancanza mezzo idoneo

Attimi di paura a Maletto, in via Professor Putrino, per un incendio scaturito da una Renault Twingo, in sosta in un garage. Il fatto è avvenuto poco dopo le 18, quando il figlio del proprietario ha visto delle fiamme fuoriuscire dal motore dell’auto. Il rogo si è propagato rapidamente. Il giovane ha cercato aiuto, così alcuni vicini sono accorsi cercando di spegnere il fuoco. Altri hanno chiamato i vigili del fuoco, il cui distaccamento non è molto lontano, ma ancora una volta i pompieri non erano in servizio per l’indisponibilità di un idoneo mezzo di emergenza. Di conseguenza si è dovuto attendere l’arrivo dei colleghi di Randazzo, con le fiamme che aumentavano rapidamente, minacciando anche l’appartamento al piano superiore. 

Poi lo spegnimento dell’incendio e la conta dei danni, piuttosto ingenti. Sul posto anche il comandante dei carabinieri, il maresciallo Di Stefano, e il sindaco Salvatore Barbagiovanni, molto amareggiato per l’accaduto: «Solo per puro caso non si è sfiorata la tragedia – dichiara – e oggi avremmo dovuto parlare di altro. È inammissibile che dopo l’allarme lanciato dal sottoscritto qualche giorno fa, prima sia stato assegnato un mezzo al distaccamento, e, qualche giorno dopo, di nuovo trasferito. Si stanno causando seri problemi di sicurezza a un intero territorio – aggiunge Barbagiovanni – penalizzato, come sempre, da tagli ingiustificati, nonostante paghiamo le tasse come tutti gli altri». 

La presenza di mezzi al distaccamento locale – secondo il primo cittadino – avrebbe garantito al cittadino un intervento più celere e sicuramente un minor numero di danni. «Adesso – conclude il sindaco – chiederò alla prefettura e agli altri enti competenti maggiore ragguagli, per una situazione che diventa sempre più insostenibile, specie dopo 18 anni che i ragazzi di Maletto si impegnano con professionalità ed abnegazione”. 

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

1 ora ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago