A Palermo la Musica è una Figata Il fermento della scena underground siciliana

Questo è uno dei volti di uno spirito di comunità viva che da pochi anni si fa strada tra la gente comune che sempre più si avvicina alle scene musicali e culturali siciliane, scoprendone i lati più nascosti, lontano dai riflettori della mondanità istituzionale e nel sottobosco di una Palermo che vive con pochi mezzi e grandi risultati. Se è vero il detto cu niesce arriniesce (chi va via ha successo) è anche vero che a Palermo si torna sempre. 

Venerdì 10 Aprile alle 18.00 alla Sala dei Novantanove di Palazzo Branciforte a Palermo avrà luogo l’incontro La Musica a Palermo è una Figata

Alcuni dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo si incontreranno e incontreranno il pubblico per discutere del nuovo fenomeno musicale palermitano, degli studi di registrazione, delle etichette indipendenti, degli artisti e delle band Made in Sicily che hanno contribuito al fermento delle scene pop-culturali degli ultimi anni. 

Parteciperanno all’incontro i musicisti Roberto Cammarata, Serena Ganci, Nicolò Carnesi, Alessio Bondì e la band Omosumo. Per Malintenti dischi interverrà Sergio Serradifalco e per 800a Records Fabio Rizzo. Saranno presenti anche Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca in rappresentanza del festival Indie di Castelbuono YpsigrockGabriele Lo Piccolo (ufficio stampa) e la giornalista Barbara Tomasino.

Rumore e Rolling Stone, notissime riviste settoriali, hanno già approfondito l’argomento: folk, rock, cantautorato, elettronica, sperimentazioni linguistiche e tradizioni che sono continuamente rilette in chiave post-moderna sono parte del perché e del come Palermo si sia risvegliata a suon di – ottima – musica. 

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

1 ora ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

6 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

21 ore ago