La Giunta comunale di Palermo ha dato il via libera, questo pomeriggio, all’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici. Sarà il servizio Stato civile ad occuparsi della raccolta e della conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario dei cittadini che vorranno aderire.
«Il cosiddetto testamento biologico – ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania – consente a ciascuno di noi di decidere se essere o meno sottoposti a determinati trattamenti sanitari che ci mantengono in vita. Era necessario che il Comune, come soggetto preposto alla cura e alla tutela degli interessi dei propri cittadini, provvedesse alla creazione di un’apposita procedura di consegna, registrazione e custodia delle dichiarazioni anticipate di trattamento di carattere sanitario».
Le dichiarazioni saranno raccolte dal Servizio stato civile secondo un modello nel quale il soggetto dichiara quali terapie accettare o meno in caso di incapacità, e nomina un fiduciario al quale affidare l’esecuzione della propria volontà, ossia una persona cui dovrà essere consegnata la documentazione depositata nel registro.
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…