A Messina un corso di formazione sulla gestione tecnica dell’emergenza sismica

E’ RIVOLTO AGLI INGEGNERI ED E’ ORGANIZZATO DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MESSINA, DAL COMUNE E DAL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE SICILIANA

“La gestione tecnica dell’emergenza sismica: rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”: questo il tema di un corso di formazione organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina in collaborazione con il Comune di Messina (Dipartimento Protezione Civile) e con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile Unità Operativa della Città dello Stretto.

Il corso si terrà  presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca e si svilupperà su tre moduli, oltre ad una prova pratica che si terrà nell’ambito della “V Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile Messina 2014”.

Il Corso, rivolto agli ingegneri che intendono rendersi disponibili ad intervenire in situazioni di emergenza, ha lo scopo di migliorare il sistema di gestione delle operazioni tecniche di rilievo del danno e valutazione di agibilità nell’emergenza post-sismica, anche attraverso l’istituzione di elenchi di tecnici appositamente formati, da mobilitare in emergenza secondo modalità e procedure preordinate.

La condivisione e la standardizzazione dei criteri in tema di valutazione della vulnerabilità, del danno e della agibilità post-sismica, e della relativa gestione tecnica nell’emergenza sismica (schede AEDES), rappresentano come perseguito dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, una condizione fondamentale per un approccio omogeneo a livello nazionale, che permetta la comparazione e, quindi , l’omogeneizzazione delle valutazioni effettuate da tecnici con diversa formazione, provenienti da enti, strutture ed istituzioni differenti.

Il primo modulo (Il Sistema di Protezione Civile – La Gestione della Emergenza) ed il secondo modulo (Le attività tecniche in emergenza) si terranno il 21 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Il terzo modulo (Il comportamento delle strutture) si terrà il 14 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

I relatori del Corso sono: ing. Bruno Manfrè, l’ing. Antonio Rizzo, ing. Francesco Triolo, ing. Cetty Marletta, Arch. Giuseppe Soraci, Prof. Ing. Antonino Recupero, Prof. Ing. Piero Colajanni .

Porgerà un saluto introduttivo al Corso il Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, l’ ing. Santi Trovato.

 

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

6 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

10 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

14 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

14 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

15 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

16 ore ago