A Messina somministrato il primo vaccino senza ago La giovane Anna: «Incredibile, non ho sentito nulla»

«Incredibile, non ho sentito alcunché». È stato questo il commento di Anna, la giovane messinese che per prima ha ricevuto il vaccino anti-Covid con il Nfit, una siringa senza ago che inocula il siero ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore. Il dispositivo medico, adatto soprattutto agli agofobici, denominato Comfort-in, già certificato dall’Unione Europea e usato per altre patologie, è stato utilizzato per la prima volta in Europa nell’hub Fiera di Messina

«La città dello Stretto – ha detto Alberto Firenze, il commissario per l’emergenza Covid – diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. Un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna vaccinale. Oggi – ha aggiunto Firenze – c’è un motivo in più per vaccinarsi. Il vaccino senza ago in un primo momento sarà possibile farlo solo nell’Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti». Comfort-in elimina totalmente l’ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d’Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India.

«Nello specifico, il dispositivo si avvale una siringa monouso detta nozzle sterile e senza ago – ha spiegato Arturo Maravigna, responsabile dell’azienda Gamastech che ha l’esclusiva del Confort-in per tutta l’Europa – in grado di lanciare un getto ad alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo di 0,15 millimetri che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di cento millisecondi. Comfort-in – ha aggiunto Maravigna – è nato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose e garantisce semplicità d’uso, sicurezza, velocità ed efficacia». 

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago