Si può dire che anche in Italia esiste questa mania di attaccare adesivi sui muri ma ha caratteri pressochè pubblicitari. Ad esempio per promuovere serate in discoteca o candidati alle varie dispute elettorali. Ma ciò di cui parliamo ha tutt’altra natura e origine.
Infatti, qui la disputa c’è ma per la creazione dell’adesivo più bello del mondo. Iniziativa proposta da rebelart.net e stickma.de, due siti web tedeschi, che a giugno 2006 premieranno il vincitore dello Stickers Award con 5.000 adesivi.
Ad aggiudicarsi il primo premio nel gennaio 2005 è stata Carla Ly, venezuelana, che ha disegnato dei cerotti di grandissime dimensioni: la trovata però è stata quella di appiccicarli nei posti più strani: dalle automobili tamponate, ai palazzi in rovina che hanno bisogno di manutenzione, dai muri scrostati, alle portiere arrugginite.
Tutto questo – come afferma il Creative Review, rivista britannica che sta seguendo il fenomeno – è incoraggiato dal fatto che ognuno di noi ha la possibilità a casa di poter stampare il proprio adesivo grazie ad una stampante. Però, la rivista britannica tiene anche a precisare che tale attività è illegale. Per questo gli adesivi vengono definiti “i cugini meno aggressivi dei graffiti”.
Tranquilli però…chiunque voglia prendere visione o spunto artistico per portare anche in Italia la stickers-mania può semplicemente collegarsi al sito Sticker Award ed ordinare il libro con tutti gli adesivi realizzati dai mille partecipanti alla competizione.
Links utili
L’adesivo più bello del mondo – Internazionale.it
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un auto mentre attraversava la strada statale…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…