Formazione e lavoro

A Catania arriva il centro Europe Direct: «Intermediario tra l’Unione europea e i cittadini»

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 17.30 nell’aula magna del Palazzo delle Scienze a Catania – in corso Italia 55 – si terrà l’evento di lancio dello Europe Direct Catania, promosso dalla Commissione europea e gestito dalla ong Osservatorio e-Medine. L’evento prenderà il via con i saluti di Roberto Cellini, direttore del Dei.

A seguire, prenderanno la parola: Massimo Pronio, responsabile della comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea: La mission degli Europe Direct; Angelo Gelardi, membro del consiglio direttivo e-Medine: Europe Direct Catania: obiettivi per il 2023; Carmela Maccarrone, dirigente scolastico del liceo statale Ettore Majorana di San Giovanni la punta (Catania): Le opportunità che l’Europa offre agli studenti.

Poi ancora interverranno Giorgio Vasta, presidente dell’Erasmus Student Network (Esn) Catania: Un caso di successo: i progetti Erasmus; Tiziana Cuccia, docente di Politica economica all’Università degli Studi di Catania: L’Europa a tutela dei consumatori; Luca Aiello, della cooperativa sociale Trame di Quartiere: Il recupero del quartiere di San Berillo; Francesco Caudullo, del Centro di Documentazione Europea (Cde) dell’Università degli Studi di Catania: CDE per la cittadinanza attiva in Europa; Daniela Fisichella, docente di Diritto internazionale all’Università degli Studi di Catania: I vantaggi del diritto europeo nella vita quotidiana; Mario Caruso, responsabile della transizione ecologica per l’ordine degli architetti di Catania: Europa: sostenibilità ambientale e professioni; Fabrizio Sigona, presidente del Consorzio Il Nodo: Europa e accoglienza.

A moderare l’evento Giuseppe Ursino, presidente della ong Osservatorio e-Medine. Europe Direct è una rete europea promossa e coordinata dalla Direzione generale comunicazione della Commissione europea. Attualmente l’Italia conta 47 centri Europe Direct (ED) e l’Unione Europea più di 400. Europe Direct promuove attivamente e in modo continuativo la partecipazione dei cittadini alla democrazia europea. I centri facilitano la comprensione del funzionamento dell’Unione tramite politiche attive inclusive e il contatto diretto con comunità locali e rappresentanti della Commissione europea. La rete agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale e si occupa d’informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti.

Redazione

Recent Posts

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

9 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

16 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago