A Carini arriva il Terravecchia Festival Due week end all’insegna dell’arte a 360 gradi

Due week end all’insegna del teatro, della fotografia, della musica, della pittura e della poesia. Il 12 e il 13 dicembre e il 18, 19 e 20 dicembre l’arte è di scena a Carini, nel Palermitano. Nel centro storico della città in cui fa bella mostra di sé il castello che cinquecento anni fa fu teatro del famoso omicidio della baronessa di Carini si svolgerà il Terravecchia Festival, evento culturale basato sul tema della diversità e delle sue diverse accezioni, ideato dall’associazione Nuova Carini, nata lo scorso luglio.

«Il Terravecchia Festival vuole essere un importante appuntamento annuale di rilievo culturale per Carini – dice a MeridioNews il presidente dell’associazione organizzatrice Giuseppe Zito –. Il principale obiettivo è promuovere l’arte in tutte le sue forme e trasformare la zona della Terravecchia, cioè il borgo medievale che circonda il castello, in polo culturale, luogo ideale di produzione artistica. È il punto di partenza con il quale desideriamo promuovere innovazione, creatività, nuove visioni urbane, e favorire il legame tra diverse identità che sono presupposti ideali per portare alla luce vecchie e nuove tracce di comunità attraverso il confronto, la partecipazione e la condivisione». 

Teatro, musica, poesia, fotografia, pittura, incontri e installazioni faranno da cornice al tema principale dell’evento intitolato Vietato l’ingresso agli estranei, nome tanto casuale quanto provocatorio, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che si ritengono «refrattarie alle logiche consumistiche oggi dominanti». «La manifestazione è completamente autofinanziata – aggiunge Zito -. I soci dell’associazione saranno pronti a fornire, a chi lo vorrà, informazioni su Carini e sui luoghi da visitare che sono testimonianze vive di una città ricca di storia che ha ancora tanto da raccontare».

Marco Tranchina

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

5 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

19 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

19 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

19 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

20 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

20 ore ago