A Belpasso e Biancavilla sbanca il centrodestra Le amministrative ’18 premiano Motta e Bonanno

Daniele Motta e Antonio Bonanno, eletti al primo turno, rispettivamente, sindaco di Belpasso e Biancavilla. Questo è il responso venuto fuori dalle urne: i cittadini belpassesi e biancavillesi hanno voluto premiare le proposte politiche di centrodestra. Entrambi i neo-sindaci sono stati sostenuti, nella corsa alla poltrona, da forze politiche e liste civiche di chiara ispirazione destrorsa. Entrambi hanno superato il 50 per cento dei consensi, superando di gran lunga il 40 per cento, soglia minima prevista dalla normativa vigente.

A Belpasso, in particolare, Daniele Motta ha vinto senza molte difficoltà sui suoi avversari diretti. Eppure nella città scacchiera dell’Etna il centrodestra si presentava diviso: un fatto che avrebbe potuto essere controproducente. Dalla parte di Motta, infatti, c’erano parte delle liste che in questi anni hanno sostenuto il sindaco uscente Carlo Caputo. Dall’altra, invece, c’erano gli uomini di Gregorio Guzzetta, che poi erano anche quelli del deputato regionale forzista Alfio Papale. Solo terza è arrivata la candidata sindaca del Movimento 5 stelle Anna Valenti. «Siamo felicissimi di questo risultato – dice a caldo Motta – In questi anni abbiamo lavorato bene e il gruppo è rimasto compatto. Il risultato premia i cinque anni di amministrazione Caputo: mi auguro, per i prossimi cinque, di fare ancora meglio».

Diversa la storia a Biancavilla, dove Antonio Bonanno è stato eletto grazie a un centrodestra unito a distanza di cinque anni da quando fu sconfitto al ballottaggio dal sindaco uscente Pippo Glorioso. Bonanno ha raccolto attorno a sé proprio tutti, più qualche anima del centrosinistra. In totale, a supportalo per la corsa al municipio si sono aggregate sei liste. Un numero consistente, sull’esempio del suo principale referente: l’eurodeputato forzista, appena eletto sindaco di Catania, Salvo Pogliese. «Ci aspetta un duro lavoro», dichiara Bonanno. 

Nel Comune biancavillese, non è andato molto lontano il candidato del centrosinistra Carmelo Mignemi, per il quale si era speso anche il sindaco uscente. Mignemi guadagnerà comunque un seggio in Consiglio comunale, superando il 20 per cento. Buono il risultato pure del Movimento 5 stelle, il cui candidato sindaco Vinicio Mastrocola porta a casa almeno uno scranno.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]