Trapani, gli strani furti della banda dei gommoni Diversi episodi alle Egadi, ipotesi contrabbando

La banda dei gommoni è tornata a colpire. L’ultimo furto è stato messo a segno nella notte tra venerdì e sabato a Favignana. Il natante è stato ritrovato domenica sera dallo stesso proprietario che ne aveva denunciato il furto ai carabinieri, nelle acque antistanti Petrosino, nel territorio di Marsala, dove era stato abbandonato. 

A bordo sono stati rinvenuti alcuni pacchetti di sigarette. Particolare questo che induce gli inquirenti a pensare ad un coinvolgimento di contrabbandieri che potrebbero utilizzare le imbarcazioni per recuperare i carichi di sigarette provenienti dai paesi del Nordafrica, lasciati al largo dalle navi che transitano lungo le coste trapanesi. L’altra ipotesi è che vengano utilizzati per il trasporto dei migranti. 

In passato numerose stecche di sigarette sono state rinvenute sul lungomare Dante Alighieri a Trapani, depositate dalle correnti sul bagnasciuga. L’isola dove si sono registrati più furti è Marettimo, dove sono stati rubati tre gommoni. Due quelli scomparsi invece da Favignana e uno rubato la scorsa settimana a Levanzo. Sulla vicenda indagano carabinieri e Guardia di finanza, chiamati a far luce sui furti che non hanno nemmeno risparmiato la frazione balneare di Pizzolungo, nel territorio di Erice.

Lo scorso giugno la Guardia di finanza ha portato a termine l’operazione Scorpion Fish che ha svelato un traffico di migranti e anche sigarette di contrabbando tra la Tunisia e la cosa siciliana, in particolare verso Marsala, con gommoni veloci. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]