Comiso, due morti e quattro feriti in casa di riposo Forse una tossicosi alimentare, indaga la procura

Un uomo di 46 anni di Ragusa e una donna di 53 anni di Vittoria sono morti ieri notte, a distanza di alcune ore l’uno dall’altro, mentre erano ricoverati entrambi al primo piano della casa di riposo Beautiful day di Comiso, nel Ragusano. Altri quattro feriti, anch’essi pazienti della clinica specializzata in problemi psichici, sono stati trasportati all’ospedale Guzzardi di Vittoria ma non sarebbero in pericolo di vita. Al momento del ricovero, presentavano tutti gli stessi sintomi: nausea, vomito, dissenteria. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti della polizia di Stato c’è stata, sin dai primi momenti, una tossicosi alimentare. Quest’ultima viene adesso confermata da Francesco Palumbo, responsabile del pronto soccorso in cui i pazienti sono stati trasferiti: «Presentano i sintomi di una tossicosi addominale», dice. Ma sui due decessi non si pronuncia.

Alla casa di riposo Beautiful day si sono recati gli agenti della squadra mobile della questura e del commissariato di Vittoria. Nel frattempo, i procuratori Carmelo Petralia e Francesco Puleio hanno avviato un’indagine e hanno disposto il sequestro delle cartelle cliniche e del cibo somministrato. I reati ipotizzati sono di duplice omicidio colposo e lesioni personali. Al momento, nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati. L’autopsia sui due corpi è stata disposta per questo pomeriggio.

«Ritengo di potere escludere che la morte dei due nostri ospiti sia legato a un avvelenamento da cibo: facciamo la spesa settimanalmente, per non lasciare giacenze, da anni nello stesso supermercato», afferma Giovanni Salerno, titolare della casa di riposo di Comiso dove sono avvenuti i decessi. «I sintomi si sono manifestati dopo la cena», ammette Salerno. Il menù di sabato sera prevedeva mozzarella e insaccati. «Le mozzarelle – sottolinea l’uomo – sono imbustate una a una, e a lunga scadenza. Poi i pazienti sono liberi di uscire e possono mangiare tutto quello che vogliono prima di rientrare. Però ritengo di potere escludere – aggiunge – anche sentendo pareri dei medici che i due decessi siano collegati all’alimentazione. Certo tutto può essere, ma credo siano da collegare a altre patologie pregresse: l’uomo è morto per arresto cardiaco, la donna per i postumi di una pancreatite». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Un uomo di 46 anni e una donna di 53 sono deceduti ieri, a distanza di alcune ore, all'interno di una clinica del Comune del Ragusano. Nella stessa giornata, altri quattro pazienti sono stati ricoverati all'ospedale di Vittoria, ma non sarebbero in pericolo di vita. È stato disposto il sequestro delle cartelle cliniche e del cibo somministrato

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]