Pesca: la Repubblica del Camerun parteciperà a Blue Sea Land 2014

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ DAL 9 AL 12 OTTOBRE IN SICILIA

La Repubblica del Camerun sarà presente al ‘Blue Sea Land’, l’Expo dei Distretti produttivi italiani, del Mediterraneo, dell’Africa e Medio Oriente Allargato che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

Ad annunciarlo, l’Ambasciatore del Camerun in Italia, Dominique Awono Essama, che ha invitato a Roma il Presidente del Distretto produttivo della Pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo, per parlare di “Blue Sea Land”.

Dopo Tanzania, Congo-Brazzavile, Guinea Equatoriale, Nigeria, Angola, Costa d’Avorio, Senegal e Ghana, un altro Paese dell’Africa Subsahariana si aggiunge alla nutrita partecipazione alla kermesse prevista ad ottobre.

L’Ambasciatore Essama ha manifestato grande interesse per le attività di internazionalizzazione dei Distretti agroalimentari e produttivi siciliani ed ha espresso a Tumbiolo la volontà del suo Paese di avviare una cooperazione nei campi della ricerca e innovazione nel comparto agroalimentare e per lo sviluppo della pesca industriale, artigianale e dell’acquacoltura in Camerun, secondo i principi della “blue economy”, la filosofia produttiva portata avanti in questi anni dal Distretto della Pesca siciliano.

L’agricoltura, compresa la zootecnia, la pesca e le foreste svolgono un ruolo molto importante nell’economia del Camerun, se è vero contribuiscono per il 20 per cento alla formazione del Prodotto interno lordo (Pil).

Il Paese camerunense è anche membro della Comunità Economica e Monetaria dell’Africa Centrale (Cemac) la cui valuta è ancorata all’euro ad una parità fissa.

(nella foto, l’Ambasciatore della Camerun in Italia, S.E. Dominique Awono Essama, ed il Presidente del Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]