Regione, istituito il tavolo per lo sviluppo. Di cosa?

Ci risiamo. Dopo le task force, le cabine di regia, i supervisor e perdi tempo vari, arriva anche il  ‘ Tavolo Tecnico sulle Politiche di Sviluppo’ voluto dagli Assessorati delle Politiche Sociali, delle Attivita’ Produttive, dell’Istruzione e Formazione, alla presenza delle parti sociali e delle associazioni datoriali e professionali.

A cosa serve non si è capito. Politiche industriali e politiche del lavoro sono praticamente sconosciute in Sicilia e non sarà certo l’ennesimo tavolo a cambiare le cose. Sospetta, poi, la partecipazione dell’assessorato alla Formazione. Altro business in vista per un settore che serve solo a chi lo gestisce?

Mah..

Eppure l’Ugl plaude: “E’ inedito che ben tre Assessori – dichiara Filippo Virzi’, presente per l’Ugl Sicilia – si siano ritrovati in sinergia ad inaugurare un tavolo che si prefigge negli intenti di aprire una cabina di regia con i sindacati e non solo, ma per rilanciare l’economia territoriale e quindi creare lavoro, non bastano le buone intenzioni, e’ indispendabile una programmazione unica, oculata e semplificata, il nostro sindacato dara’ il giusto contributo”.

Anche gli altri sindacati sarano sicuramente lieti di sedersi al tavolo. D’altronde, se sposti un po’ la seggiola stai comodo anche tu…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ci risiamo. Dopo le task force, le cabine di regia, i supervisor e perdi tempo vari, arriva anche il  ' tavolo tecnico sulle politiche di sviluppo' voluto dagli assessorati delle politiche sociali, delle attivita' produttive, dell'istruzione e formazione, alla presenza delle parti sociali e delle associazioni datoriali e professionali.

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]