«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il sacro corpo di santa Lucia per la prima volta nella storia». Lo dicono in una nota le realtà che stanno organizzando la manifestazione. «Un momento destinato a rimanere nel cuore di tutti i fedeli che avranno la possibilità di pregare davanti alle sacre spoglie della martire siracusana, simbolo di luce e speranza». «Il 13 e 14 dicembre abbiamo portato la nostra Lucia in processione per le vie del paese – dice padre Nunzio Mauro Chirieleison, parroco della Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso – Adesso, con il cuore colmo di fede e devozione, siamo pronti ad accogliere le sacre spoglie della vergine e martire siracusana».
«Il 27 dicembre, alle 14:30 – continua la nota – il sacro corpo di Santa Lucia arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto. L’urna verrà portata a braccio sul sagrato della chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale» presieduto dall’arcivescovo di Catania, Luigi Renna, e concelebrato dagli arcivescovi Salvatore Gristina e Salvatore Pappalardo. «A conclusione della celebrazione il sacro corpo entrerà in chiesa Madre, che resterà aperta tutta la notte per consentire l’ingresso ai fedeli. Alle 19:30 è in programma l’inizio della veglia di preghiera animata dai giovani dell’Azione cattolica e dagli scout di Belpasso con la presenza di» Renna. «Alle 24:00 verrà celebrata la santa messa».
«Sabato 28 dicembre in chiesa Madre – continua la nota – sono previste delle messe alle 05:30, alle 08:30 e alle 11:00. Alle 14:00 è in programma la chiusura dei varchi di accesso e alle 15:00 santa Lucia inizierà il suo viaggio verso la cattedrale di Catania, dove arriverà in serata. Lo storico evento dell’arrivo del sacro corpo di santa Lucia a Belpasso verrà trasmesso a partire dalle 14 in poi, in streaming, a cura della Vitalfim di Pippo Vitaliti, sulle pagine Facebook Festa di Santa Lucia V.M. – Belpasso, Parrocchia Maria SS. Immacolata – Chiesa Madre Collegiata – Belpasso e Circolo Cittadino Santa Lucia e in diretta tv su Sestarete Radio-Tv, canale 81 del digitale terrestre. La diretta sarà condotta da Salvo La Rosa. Gli eventi – conclude la nota – avranno il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana».
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…