Via libera del Tar all’entrata in vigore della Ztl notturna, a Palermo. Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso presentato da Confcommercio e autorizzato l’applicazione delle limitazioni al traffico nelle zone del centro anche venerdì e sabato sera e per le prime ore della domenica (fino alle sei del mattino). Non si è fatto attendere il plauso per la decisione del tribunale amministrativo da parte del sindaco Leoluca Orlando: «Non avevamo dubbi circa la bontà tecnico-amministrativa del provvedimento, così come non abbiamo dubbi sulla sua utilità per abbassare il tasso di inquinamento acustico e dell’aria nel centro storico, sostenendone la vivibilità e anche l’economia. La Ztl notturna sarà, al contrario di quanto sostenuto da alcuni, uno strumento per rivitalizzare le attività economiche. Sia quelle del centro, perché vi sarà una riduzione della pressione veicolare e del conseguente caos, e per quelle esterne al Centro perché la Ztl favorirà una redistribuzione dell’utenza su tutto il territorio cittadino»
Gli fa eco l’assessore alla Mobilità Giusto Catania che nelle ultime settimane è stato protagonista del dibattito cittadino in merito alle nuove limitazioni alla mobilità: «L’ordinanza del Tar che conferma la Ztl notturna è una buona notizia per la città, per la sua vivibilità, per la buona salute dei palermitani e per la tutela e salvaguardia del nostro ambiente. La bontà delle motivazioni, giuridiche ed ambientali, per istituire la Ztl notturna è stata riconosciuta anche dal Tribunale che ha confermato che il Comune ha depositato “una copiosa documentazione” che evidenzia la necessità dell’estensione temporale della ZTL “in ragione del considerevole flusso di traffico che si registrerebbe all’interno del Centro storico nelle ore serali/notturne, con incremento significativo degli indici di inquinamento acustico ed atmosferico”».
La Ztl notturna per il Comune è quindi una necessità per la città e si stanno mettendo in campo le procedure per riuscire ad attivare la misura di limitazione del traffico già dal prossimo fine settimana. Una decisione definitiva in questo senso dovrebbe arrivare tra oggi e domani, in primo luogo occorrerà adeguare la segnaletica. Catania poi aggiunge: «È ormai evidente che la mobilità sostenibile e le politiche ecologiche sono un vantaggio anche per le attività economiche e questo sarà presto chiaro anche per gli esercenti che si sono opposti alla Ztl notturna».
Per quanto riguarda i ricorrenti non si tratta di una sconfitta definitiva. Secondo quanto riferisce a Meridionews il legale di Confcommercio Alessandro Dagnino infatti tutto è rimandato al 9 giugno quando «sarà discussa l’udienza di merito della Ztl diurna e se salta quella salta anche la notturna. Inoltre la Ztl è stata autorizzata in via sperimentale per un anno, quindi rivendichiamo questi due risultati».
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…
Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…