Zone blu, il mistero dei parcometri scomparsi  Sei sono stati spostati per l’estate a Mondello

Che fine hanno fatto i parcometri posizionati dall’Amat l’anno scorso tra via Marchese di Villabianca, piazza Don Bosco e via Imperatore Federico? Una domanda che sorge spontanea guardando i coni stradali imbullonati sui marciapiedi nei luoghi dove qualche settimana prima c’erano le colonnine che rilasciano i ticket per le zone blu. Una sparizione che in realtà non è tale, come confermano dall’ex municipalizzata.

Infatti, dei 13 parcometri presi a noleggio per 18 mesi da una ditta specializzata di Perugia, la Park It srl, sei sono stati spostati temporaneamente a Mondello. «Una decisione – spiegano dall’Amat – legata al fatto che nella borgata marinara attualmente riscontriamo una maggiore necessità di questi apparecchi. Però tra qualche giorno, in coincidenza con la fine della stagione balneare, le colonnine torneranno nelle loro collocazioni originarie».

Dall’azienda fanno anche sapere che i numeri – cioè i ticket venduti e i feedback da parte degli utenti – sono soddisfacenti, e ciò induce l’Amat a pensare di prendere a noleggio altri parcometri per estendere l’esperimento ad altre zone della città nei prossimi mesi. Ancora però bisogna stabilire quanti esemplari si affitteranno e dove collocarli, dettagli che si conosceranno quando verrà redatta la nuova gara d’appalto.

Intanto per le prossime settimane è previsto un annuncio relativo all’introduzione dei biglietti a banda magnetica. Una buona scorta di carta termica per la loro produzione (vuota su un lato e con una striscia magnetica sul retro) è già stata acquisita dall’Amat, mentre – lo ricordiamo – le obliteratrici di nuova generazione (quelle blu, già presenti sulle vetture di alcune linee come la 103) sono già attrezzate per la stampa e la vidimazione di questo tipo di biglietti. 

Una tecnologia, da tempo in uso in molte città italiane come Roma e Milano, che dovrebbe aiutare a calcolare con più precisione il numero di passeggeri paganti e a contrastare il fenomeno dei titoli di viaggio contraffatti, problema venuto alla ribalta con evidenza qualche settimana fa. Si attende solo di conoscere la data di inizio sperimentazione di questo nuovo sistema, che per qualche mese affiancherà i vecchi biglietti cartacei prima di sostituirli definitivamente.

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

3 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

3 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

11 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

17 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

21 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

21 ore ago