Zona Oreto, dopo 3 mesi si riaccendono le luci Idv: «Così si può dare speranza alle periferie»

«E luce fu». Sceglie l’ironia Antonino Randazzo, consigliere comunale del M5s, per commentare il ripristino dell’illuminazione pubblica nei pressi della stazione centrale. Ci sono voluti tre mesi per rimediare al guasto della cabina che ha prodotto la mancanza di luce e ce ne vorranno altri tre per la rigenerazione delle bobine. A consentire il ritorno delle lampadine è stato il nuovo impianto di illuminazione dell’area Lincoln-Oreto-Villa Giulia approvato con delibera di giunta il 04/11/2014, costato quasi tre milioni di fondi Fas e i cui lavori sarebbero già dovuti finire nel 2017, con un lieve anticipo rispetto alla data indicata in consiglio comunale (10 settembre).

«La riaccensione dei punti luce in zona Oreto, dopo circa tre mesi, è un risultato eccezionale che non può che rallegrarci e ci fa sempre più pensare di essere sulla strada giusta per ridare speranza ai residenti in periferia che cambiare e migliorare è possibile». Lo dicono Paolo Caracausi e Giuseppe Quartararo, rispettivamente consigliere comunale di Palermo e consigliere della Terza circoscrizione, entrambi del Mov139 in quota Idv, commentando la riaccensione di 350 punti luce e l’attivazione del nuovo impianto che ne conta altri 330.

«Il nostro ringraziamento va a quanti si sono prodigati affinché i disagi e le paure dei cittadini venissero eliminati – continuano Caracausi e Quartararo – In questi mesi siamo stati vigili e abbiamo sollecitato e spinto affinché in tutto il perimetro arrivasse il prima possibile la luce». Anche se il resta il disagio per una città che ha impiegato quasi 100 giorni, nell’anno della Capitale della Cultura e di Manifesta, per riparare un guasto. Fortemente critico è Igor Gelarda, capogruppo della Lega. «Chi parla di celerità di intervento dell’amministrazione comunale non ha il senso del ridicolo  – afferma – Chissà, forse se il papa fosse arrivato a Natale le luci le avrebbero accese a dicembre. Rimangono comunque tantissime zone di Palermo ancora al buio, con buona pace dei palermitani».

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

13 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

14 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

15 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

21 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago