Zfu, per Berretta una «opportunità sprecata» D’Agata: «Lui sta comodamente seduto»

«Ci sono state scarse adesioni alla Zona franca urbana di Librino. E’ stata una occasione sprecata per il quartiere». A sostenerlo e Giuseppe Berretta, deputato del Partito Democratico. Commentando i dati della Regione sul numero di richieste per l’accesso agli sgravi fiscali per professionisti e medie e piccole imprese nella zona, afferma: «A Librino ci sono state solo 218 richieste, e solo Brancaccio a Palermo ha fatto peggio, con 160 domande. Sarebbe stato opportuno far comprendere l’importanza della Zfu». Nelle altre realtà dell’isola, riportate nella nota da Berretta, i numeri sono in effetti ben più alti: 792 domande Messina,  671 di Acireale, 566 a Barcellona Pozzo di Gotto, 480 a Trapani, 454 a Bagheria, 449 a Termini Imerese, 525 a Vittoria e 419 a Gela.

«C’è chi corre in campo e chi ama guardare comodamente la partita dagli spalti, anche parlamentari. Librino ha risposto alla grande, considerando che il tessuto economico e commerciale di quel quartiere è ancora tutto da costruire», rispondono una nota congiunta gli assessori Rosario D’Agata – anche lui esponente del Partito democratico -, che ha una delega specifica per il quartiere Librino, e Angela Mazzola, che invece si occupa della Attività produttive.

I due assessori della giunta di Enzo Bianco rimandano al mittente anche le critiche sulla poca informazione data attraverso le associazioni di categoria. E fanno una considerazione: «Un numero troppo elevato di domande sarebbe risultato controproducente e molte imprese non avrebbero avuto accesso a finanziamenti adeguati». La cifra totale, 18 milioni di euro, dovrà infatti essere divisa per tutte le imprese aventi diritto agli sgravi: se venissero confermate, le imprese potrebbero contare su un massimo di 85 mila euro di sgravi ciascuna per 10 anni.

«Il Comune ha aperto degli sportelli specifici, dato la possibilità di affittare 53 botteghe a prezzi vantaggiosi e presentato l’iniziativa con il presidente della Regione Rosario Crocetta a Librino – continua la nota dei due assessori – Non abbiamo visto invece l’onorevole Giuseppe Berretta che spiace abbia colto, sbagliando, l’occasione per fare un intervento da opposizione non solo al lavoro dell’amministrazione ma soprattutto agli interessi della città».

 

Leandro Perrotta

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

2 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago