ZeroNove, riparazioni low cost e bibite La scommessa della ciclo-officina sociale

Quattro ragazzi, tanta passione per la bicicletta e un obiettivo: sbarcare il lunario a Catania facendo ciò che più piace loro. Occuparsi di biciclette, appunto. Sono Davide De Rose, Federico Amore, Marco Campisano e Pasquale Parafati  i fautori della ciclo-officina ZeroNove in via Opificio 12, a San Berillo. Non è un mezzo usato dalla massa per spostarsi e in più molti loro colleghi-concorrenti hanno chiuso i battenti negli ultimi anni complice la crisi economica. Una strada non facile, insomma, ma in cui credono molto e in cui hanno deciso di scommettersi circa due anni fa creando l’associazione ZeroNove. Non solo una officina in cui riparare biciclette guaste, magari di tanti anni fa, o assemblarne di nuove secondo i gusti e le esigenze di ognuno. La sede dell’associazione ZeroNove vuole essere anche un punto di ritrovo. Non solo per gli amanti della bicicletta.

Da una parte quindi l’officina vera e propria con tutti gli strumenti del mestiere e i pezzi di ricambio necessari. Dai copertoni e le camere d’aria alle viti e i bulloni passando da pedali, sellini e movimenti centrali «l’anima di ogni bicicletta», come dice Federico che specifica: «Spesso basta poco per rimetterle in sesto e ricominciare a pedalare». Dall’altra una sala relax, con divano, computer, angolo bar e accanto un cortiletto, seppure pieno di biciclette. Lo spazio non è tantissimo, ma è ottimizzato.

Ciclisti per scelta (tre di loro sono gli attuali campioni del torneo nazionale, Mazza d’oro, di bike polo), si sono messi in testa di promuovere l’utilizzo della bicicletta a Catania e «coscienti che per poter fare questo era necessario un punto di ritrovo», dice Davide, hanno deciso di fare nascere questa realtà. Per farvi parte è sufficiente iscriversi gratuitamente. «Abbiamo cercato di coniugare l’utile e il dilettevole e ci piace considerarci una sorta di Gas, gruppo di acquisto solidale. In virtù del fatto che i soci sono molti, infatti, – spiega Davide – possiamo comprare per tutti quello che è necessario ad un prezzo vantaggioso». Aperti da lunedì a venerdì dalle nove alle tredici e dalle tre alle nove.

 

[Foto di akio.takemoto]

desireemiranda

Recent Posts

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

3 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

3 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

4 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia, spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

5 ore ago

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

8 ore ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

9 ore ago