Zen, una piazza al posto della discarica Avviati i lavori di bonifica dall’amianto

«Un passo alla volta»: è questo il commento che accompagna le foto postate sui social dall’associazione di promozione sociale “Zen Insieme” all’intervento straordinario eseguito dalla Rap ieri pomeriggio in piazza Fausto Coppi allo Zen 2, dove loro lavorano sin dal 1988. Il quartiere non ha una piazza, uno spazio dove i bambini possono giocare in tranquillità e senza pericoli, l’unico spazio, non del tutto di proprietà comunale (una parte appartiene a privati), attualmente è una discarica a cielo aperto, ci sono carcasse di auto, scooter e anche una barca abbandonata. 

Ieri, però, un primo passo è stato fatto: è stato rimosso l’amianto da quella che un giorno si spera diventerà la piazza del quartiere dove i bambini potranno giocare. Dopo anni di lavoro sul territorio la settimana scorsa l’associazione e i residenti hanno imbracciato pale e rastrelli e hanno sistemato una piccola area della piazza piantando fiori e affidandoli ai bambini. Durante quel giorno su una radio locale c’è stato un dibattito tra l’associazione e l’amministrazione comunale. 

«La settimana scorsa, durante un nostro intervento in una trasmissione radiofonica, avevamo chiesto che venisse rimosso l’amianto e in pochissimi giorni è stato tolto – ha spiegato Mariangela Di Gangi, presidente dell’associazione -, ma adesso dobbiamo restituire la piazza agli abitanti. Bisogna ripulirla convocando la conferenza dei servizi e poi bisogna convertire sul piano regolatore l’area della piazza a verde pubblico, attualmente risulta come edificabile». 

L’assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo Giuseppe Gini ha individuato le aree di pertinenza comunale e stabilito un progetto a lunga scadenza. «Va fatto un progetto di pulizia e bonifica dell’area – spiega – l’amministrazione sta lavorando già in questa direzione. Quello di ieri è solo l’inizio, insieme agli altri assessorati di pertinenza faremo una conferenza dei servizi per il completamento dell’esproprio delle aree private, la variante alla destinazione d’uso, alla quale si arriverà dopo la bonifica anche sotterranea. Lo scopo è quello di accedere ai fondi nazionali per il recupero delle periferie, decoro urbano e riqualifica, e ci arriveremo».

«Noi siamo molto contenti che ci siano i margini per dialogare con il comune perché non possiamo mai sostituirci all’amministrazione – conclude Di Gangi – sebbene siamo presenti e attivi sul territorio. Ci mettiamo a completa disposizione per raggiungere un obiettivo che è nostro, del quartiere e della città».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

27 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

30 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago