Youth Guarantee/ Lo Sciuto: “Si rimuova la Corsello dal dipartimento regionale Lavoro”

IL PARLAMENTARE DI SALA D’ERCOLE DEL MOVIMENTO DEI SICILIANI-MPA CHIEDE L RIMOZIONE DELLA DIRIGENTE GENERALE DEI DIPARTIMENTI FORMAZIONE E LAVORO

Sulla vertenza dei mille e 841 lavoratori degli Sportelli multifunzionali, ancora oggi in attesa di un bando che possa agganciarli alle azioni della ‘Youth Guarantee’, interviene Giovanni Lo Sciuto, parlamentare del Partito dei Siciliani (Mpa) e componente della commissione Cultura e Lavoro all’Ars.

“Una dirigente che nella Commissione legislative di merito assume impegni sul lavoro amministrativo dei propri uffici – commenta Lo Sciuto – ed alla fine questo viene smentito nei fatti dovrebbe essere rimossa dal proprio assessore o dal presidente della Regione”.

“Aggiungo che l’unica motivazione che mi porta in questo momento a salvare l’assessore Giuseppe Bruno – dice l’esponente autonomista all’Ars – che reputo responsabile alla stessa stregua del suo dirigente generale al Lavoro per aver dichiarato in Commissione che sarebbero stati salvati tutti i lavoratori, è che esercita da poco tempo il ruolo assegnatogli”.

“Ritengo, altresì, opportuno che l’assessore Bruno venga a riferire a Sala d’Ercole sull’accaduto – rilancia Lo Sciuto – in quanto non possiamo più continuare a scherzare col futuro di migliaia di famiglie ormai allo stremo e non più controllabili dal punto di vista sociale”.

“Ribadisco, inoltre – conclude Lo Sciuto – che tutto quanto detto in conferenza stampa dal presidente della commissione Cultura e Lavoro, Marcello Greco, sia frutto delle dichiarazioni rese dal Governo regionale e dalla dottoressa Corsello nel corso delle tante audizioni sugli Sportelli multifunzionali”.

La tensione resta alta anche per via della protesta davanti ai cancelli dell’assessorato regionale al Lavoro di Via Trinacria a Palermo. Stato di agitazione degli operatori che prosegue da tre giorni.

Nota a margine

Auspichiamo che il Governo regionale la smetta di temporeggiare facendo rimbalzare di qua e di là la responsabilità sui ritardi e dica cosa intende realmente fare. Sempre se un’idea di cosa fare ce l’abbia. Ad oggi manteniamo le perplessità su quanto di fallimentare prodotto dall’esecutivo e dall’Amministrazione regionale, incapaci di programmare e tutelare i lavoratori.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

15 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

15 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

16 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

16 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

21 ore ago