DURO LINTERVENTO DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA ALL’ARS, MARCO FALCONE: “IL GOVERNO NON ILLUDA I LAVORATORI E ACCELERI LE PROCEDURE”
Non se ne parlerà prima dell8 e 9 ottobre la maxi selezione indirizzata ai 1800 ex sportellisti. Insomma, ancora problemi al Ciapi di Priolo per completare le procedure che dovrebbero selezionare 2060 esperti per le attività della Youth Guarantee.
Sullargomento interviene il presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia allArs, Marco Falcone, che ha depositato un’apposita interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla vicenda.
“Sugli sportelli multifunzionali il Governo non illuda ulteriormente i lavoratori – dice Falcone -. Comunichi subito se corrispondono al vero le date dei prossimi 8 e 9 ottobre per le prove di selezione da parte del Ciapi di Priolo e comunichi l’esatto numero degli operatori che intende reclutare, nonché il periodo di durata del rapporto”.
“E’ arrivato il momento – aggiunge l’esponente di Forza Italia – che il Governo, oggi fortemente inadempiente sulle politiche del lavoro che dovrebbero erogare gli stessi centri per l’impiego, dica a 1800 persone che aspettano invano da oltre 5 mesi come stanno le cose”.
“In merito alla risoluzione della Commissione Lavoro – precisa il capogruppo azzurro – Forza Italia, che non è rappresentata nella detta Commissione di merito, tramite il vice capogruppo Vincenzo Figuccia ha subito manifestato le proprie perplessità per un atto che rappresenta solo un’enunciazione di principio, sostanzialmente nulla di più, tendente, però, a creare ulteriori aspettative, persino ad altre platee di lavoratori”.
Nota a margine
In questa storia c’è chi non la racconta giusta. Il Governo di Rosario Crocetta ha licenziato i mille e 800 dipendenti degli ex Sportelli multifunzionali. E ha detto e ribadito che verranno assunti a tempo determinato dal Ciapi di Priolo. Cosa piuttosto strana, perché il Ciapi – come ha giustamente affermato il suo presidente, Egidio Ortisi – non può ‘confezionare bandi ad hoc.
Forse è arrivato il momento che il governatore Rosario Crocetta, l’assessore al lavoro, Giuseppe Bruno e il presidente del Ciapi, Egidio Ortisi, Convochino una conferenza stampa per dire come stanno le cose.
Noi, come stanno le cose, l’abbiamo capito. Ma è bene che Crocetta, Bruno e Ortisi lo spieghino, con le loro parole, ai circa mille e 800 lavoratori.
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…