di Gabriele Bonafede
Il Parlamento ucraino ha votato allunanimità (328 voti a zero) limpeachment al presidente Yanukovich, il quale non sembra al momento reperibile, anche se avrebbe dichiarato di non voler dimettersi né lasciare il Paese. Le elezioni sono state indette per il 25 Maggio.
Alcuni ministri, ex-ministri e personalità di potere nellesecutivo in carica fino a ieri, sono stati fermati allaeroporto di Kiev mentre cercavano di uscire dal Paese. Tra questi ci sono lex-Ministro degli interni Vitaly Zakharchenko (nella foto), lex-procuratore generale Viktor Pshonka e il Ministro delle tasse e dei redditi, Oleksandr Klymenko.
Nel frattempo lUcraina piange le sue vittime, tra cui ragazzi ventenni: strazianti le immagini dei genitori, circolate sul web, mentre le bare sono portate fuori dagli obitori per i funerali.
Nondimeno, grandi folle celebrano in tono dimesso una vittoria nazionale che al momento appare epocale e discutono pubblcamente e in diretta streamng del futuro. Decine di migliaia di persone sono riunite a Maidan, cioè Piazza Indipendenza. A gran voce è scandita la parola tribunale, tribunale e si susseguono i comizianti sul palco, alcuni applauditi, altri fischiati.
Alcuni organi dinformazione diffondono le immagini in diretta streaming, come la Tv tedesca Tagesschau. Ecco il link per accedere alla diretta-no comment, evidentemente in lingua ucraina.
http://www.tagesschau.de/multimedia/livestreams/livestream-zwei100.html
Si moltiplicano gli appelli per portare di fronte alla giustizia i responsabili dei 100 morti e centinaia di feriti che hanno insanguinato le piazze e le strade nei giorni appena trascorsi. Tra gli altri Amnesty International, lOsce e Human Right Watch hanno chiesto pubblicamente o rilasciato dichiarazioni per assicurare i responsabili alla giustizia per un giusto processo.
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…
A partire da lunedì 18 novembre e fino al 13 dicembre 2024, sull'autostrada A19 Palermo-Catania,…
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…