Y+Quasar, quando arte e pubblico diventano protagonisti

Prende il via di-Versus, l’evento organizzato da Y+Quasar, che ha debuttato mercoledì 25 novembre a Palermo, con una performance che ha visto fondersi danza e musica, a cui hanno partecipato la danzatrice e coreografa Cristina Negro e il musicista, compositore e attivista nello sviluppo e divulgazione delle arti sperimentali Domenico Sciajno. Protagonista assoluto è il pubblico, componente essenziale durante tutta la durata della rappresentazione.

Alla messa in scena seguirà, giovedì 26 novembre, nello stesso luogo e alla stessa ora, un incontro di-Versus pratico che riguarderà l’elettroacustica, la pittura e la danza, con la partecipazione nuovamente della Negro, di Sciajno e della pittrice catanese Claudia Corona.

Elemento principale della rassegna è l’interazione che, attraverso danza, musica, pittura e arti circensi, proporrà, sino al 20 dicembre, dieci diversi incontri incentrati su differenti tematiche: multidisplinarietà e perdita della disciplina nei nuovi linguaggi, malessere e provocazione nelle arti performative, trend e limitazione, improvvisazione e libertà. Al centro di ogni appuntamento la volontà di attirare l’attenzione delle persone presenti in sala informandole e coinvolgendole grazie soprattutto al confronto e al dialogo.

Particolarità di di-Versus sarà l’alternarsi di incontri pratici e teorici, curati da autori soprattutto della danza, ma anche fumettisti, pittori e personaggi del panorama musicale attuale e dell’elettronica che si svolgeranno anche in luoghi poco convenzionali, come nella tradizione di Y+Quasar, sempre in grado di ricreare ambientazioni mai scontate e occasioni d’apprendimento.

Gli artisti e il pubblico presenti, avranno modo, durante tutto il corso dell’evento, di discutere sul ruolo dell’arte nella società contemporanea, incentrando le discussioni su domande ben precise: politica e arte, messaggio comune per l’umanità, disputa o competizione senza competenza? O ancora: il mestiere dell’arte, sproposito, svendita o casa chiusa? Cosa pensa davvero la gente del ruolo degli artisti? Cosa è necessario per essere definiti tali? Ha dei pregiudizi a riguardo?

Gli appuntamenti con di-Versus sono previsti a Palermo il 25 e 26 novembre, a Tremestieri Etneo il 28 e 29 novembre, a Piazza Armerina il 5 e 6 dicembre e a Palazzo Adriano il 12 e 13 dicembre, per concludersi a Pozzallo il 19 e 20 dicembre. Ci sarà anche un fuori programma: lo spettacolo -Sogni- di Elena Rosa e i suoi danzatori diversamente abili di Caltagirone, previsto per il 17 dicembre ad Alcamo ed ospitato da AXA Associazione per l’Arte.

Viviana Santonocito

Recent Posts

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

23 minuti ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

53 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

15 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

19 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

20 ore ago