WWWatching / Giocare online

C’era un tempo, nemmeno tanto lontano, in cui per svagarsi con i videogame era necessario acquistare una delle tante consolle presenti sul mercato e spendere decine e decine di euro (o di “mila lire” fino a qualche anno fa) per avere le ultime novità in fatto di giochi, di ruolo, arcade, sportivi o manageriali. Da qualche anno a questa parte, con il sempre più insistente utilizzo di internet da parte di giovani e meno giovani, si è sviluppato il fenomeno dei giochi online, in una duplice veste: “stanze” comuni in cui i possessori del videogame su supporto magnetico si possono incontrare per sfidarsi fra loro stando comodamente seduti a casa propria; oppure veri e propri siti internet che propongono molteplici alternative di giochi online, per la maggior parte applicazioni java, che non necessitano nessuna cartuccia, nessun cd, e che soprattutto sono gratuiti. E’ di quest’ultima categoria che ci occuperemo in questo primo capitolo della rubrica “WWWatching – Uno sguardo alla rete”.

 

Chi non ha mai giocato al fantastico “Sensible Soccer”? Il vecchio gioco di calcio (famosa la versione su floppy per l’Amiga 500) non era di certo il massimo per giocabilità e grafica, ma aveva fra le sue peculiarità una sezione manageriale di primissimo livello (considerando soprattutto i tempi), con la possibilità di acquistare e vendere i giocatori della propria squadra e portarsi avanti da una stagione all’altra senza perdere i dati già modificati. Il degno successore in tema di giochi di calcio manageriali online è senza dubbio Hattrick. Ormai da anni Hattrick si è affermato a livello mondiale grazie alle migliaia di utenti che hanno deciso di iscrivere una propria squadra e partecipare alle varie competizioni organizzate. Come funziona Hattrick? Basta andare all’indirizzo www.hattrick.org, iscriversi ed il gioco è fatto; in base ai dati inseriti vi verrà assegnata una squadra, in uno dei campionati prescelti, la cui serie di appartenenza sarà ovviamente tra le più basse. Comincia dunque il gioco: il pannello di controllo del sito vi permetterà di gestire in tutto e per tutto il vostro team scambiando giocatori nel mercato libero, assumendo o licenziando gli allenatori, allenando la squadra, gestendo il budget della società e soprattutto affrontando le partite un paio di volte a settimana. Come recita la stessa presentazione del gioco, Hattrick non finisce mai, finita una stagione si può essere promossi alla serie superiore (se si è svolto un buon lavoro) o rimanere nella stessa di partenza. Da segnalare anche la presenza di numerose comunità virtuali, solitamente suddivise per nazione, che consentono ai “manager” di tutto il mondo di incontrarsi per scambiarsi opinioni e consigli sulla gestione delle proprie squadre (tra le più famose per l’Italia www.hattrickitalia.org e www.htita.it).

 

Veniamo adesso ad una delle piattaforme di giochi online più frequentate del mondo, quella del portale Yahoo. All’indirizzo http://it.games.yahoo.com (per l’Italia, ma è presente una analoga pagina per ognuna delle estensioni dei domini Yahoo) è possibile scegliere fra una vasta gamma di giochi suddivisi per categorie: abbiamo i giochi di carte, che vanno dalla Canasta al Bridge passando per i più classici Poker e Blackjack, giochi di riflessione tra cui spiccano la Battaglia Navale e il Labirinto, giochi da tavolo (Dama, Scacchi e Backgammon), giochi sportivi come il Golf Solitario e Driver e giochi arcade come i famosissimi Alchemy, Diamond Mine e Zuma. Tutti questi game sono ovviamente gratuiti e per accedervi è necessaria solo la semplice creazione di un ID Yahoo che è possibile utilizzare per tutti i giochi (oltre che per tutti gli altri servizi di Yahoo).

 

Ma la piattaforma più famosa, completa e facile da usare è senza alcun dubbio Jippii. L’indirizzo www.jippii.com è la casa madre, ma Jippii esiste anche con tantissime altre estensioni di domini, riuscendo a coprire quasi tutte le lingue del globo (.de, .ch, .it, .fr, .be, .at, .ru, .ee, .lv, .lt, .fi, .com.au, .co.za, etc). E’ possibile accedere a room “generali” comprendenti svariati giochi, oppure concentrarsi su di un gioco in particolare: c’è Pasitris (il Tetris di Jippii), Scacchi, Cannons, Bomberman, Battaglia Navale, Forza 4, Memory e Othello; ma il fiore all’occhiello del portale sono il Minigolf e il Pool: i giochi sono davvero ben realizzati e le room sono molto frequentate in ogni paese. Il Minigolf da la possibilità di giocare da soli o confrontarsi con un avversario, mentre il Pool permette di scegliere fra il palla 8 o il palla 9. Caratteristica principale che ha determinato il successo di Jippii è inoltre la totale assenza di registrazioni obbligatorie, basta semplicemente avviare i giochi ed inserire un nickname di riconoscimento per poter iniziare a giocare, niente di più semplice.

 

 

LINK:

http://www.hattrick.org

http://it.games.yahoo.com

http://www.jippii.com

Emanuele Brunetto

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

25 minuti ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

38 minuti ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

43 minuti ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

4 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

18 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

21 ore ago