Woman in jazz, la cantante Noa ritorna in Sicilia dopo 30 anni Un viaggio nei territori dell’amore per celebrare la sua carriera

Compie 30 anni di attività sui palchi internazionali di tutto il mondo la cantante israeliana Noa che torna in Sicilia, proprio da dove ha cominciato con il suo primo tour italiano. Nell’ambito del suo Trentesimo Anniversary Tour, l’artista si esibirà per la stagione jazzistica siciliana domani al teatro Regina Margherita di Caltanissetta e martedì al Golden di Palermo. Con lei sul palco il suo fedelissimo compagno di questa lunga avventura Gil Dor, a chitarra e direzione musicale, Omri Abramov a basso e sax e Ruslan Sirota al piano.

Women in jazz. Nissa Jazz Festival è il penultimo appuntamento della stagione di Musicarte, in cui a esibirsi sul palco alle 21.30 di domani sarà la cantante israeliana Noa. A Caltanissetta per la sesta volta, il suo primo concerto di 29 anni fa si è tenuto alla villa comunale Cordova, per la manifestazione Musica contro tutte le guerre. Il programma dei concerti prevede una selezione del suo repertorio più significativo, insieme ai brani degli ultimi due album Letters to Bach e Afterallogy. La carriera cominciata nel 1992, verrà raccontata sul palco nel suo viaggio tra passato e presente, a partire dal disco Noa prodotto da Pat Metheny nel 1994.

Cinque volte invitata al Festival di Sanremo, cavaliere e commendatore della Repubblica Italiana, ambasciatrice Fao nel mondo, Noa ha rivolto sempre uno sguardo, lungo il suo lungo percorso artistico, anche all’impegno sociale in prima linea. Prima cantante israeliana a cantare per un papa, nel 1994 a Piazza San Pietro, davanti a più di 100mila persone, è stata più volte invitata a cantare sia da Giovanni Paolo II che dall’attuale Papa Francesco, che l’ha accolta non solo al Vaticano ma anche al meeting dei giovani di Cracovia di qualche anno fa di fronte a centinaia di migliaia di ragazzi.

Il concerto e le canzoni sono un viaggio nei territori dell’amore, della compassione, dell’uguaglianza tra i sessi e i popoli, della comprensione delle ragioni di tutte le religioni. Attraverso la sua straordinaria voce, che ha pochi uguali al mondo, anche i tempi più complessi come il cambiamento climatico, il cibo, l’acqua , l’energia, trovano un canale semplice di ascolto e di comprensione. Il manager che fin dall’inizio ha promosso Noa è il siciliano Pompeo Benincasa, storico direttore artistico di Catania Jazz e ora di tutto il circuito jazzistico siciliano.

La stagione di concerti, tutta al femminile, è organizzata in collaborazione con l’associazione Catania Jazz, e ha previsto sette concerti in programma fino al 20 maggio. Il biglietto del concerto è acqustabile on line a questo indirizzo. Si può utilizzare anche il Bonus docenti, telefonando allo 095.7225340, comunicando il codice generato e poi ritirate l’abbonamento venerdì 26 al Teatro Margherita. L’ingresso al concerto è regolato dalle attuali norme anti Covid.

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

37 minuti ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

4 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

5 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

5 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

5 ore ago