Nei giorni 3 e 4 ottobre 2008 lauditorium dellex Monastero di Santa Teresa, sito a Ragusa Ibla, ospiterà la conferenza internazionale dal titolo What language(s) for what politics? American ideologies and rhetorics in a multicultural society, organizzato dal Dipartimento di Filologia Moderna della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania.
Questo il programma: si inizia il 3 ottobre, appunto, alle ore 9.30 con i saluti delle autorità. Saranno presenti le alte cariche, quali il Sindaco della Città di Ragusa, Nello Di pasquale, il Magnifico Rettore dellUniversità di Catania, Antonio Recca, il Preside della Facoltà di Lingue, Nunzio Famoso, i Presidenti del Consorzio Universitario di Ragusa e dellArea Didattica di Lingue, rispettivamente lon. Giuseppe Drago e il prof. Nunzio Zago, il Presidente dellAISNA (peraltro partner del progetto), Marina Camboni e, last but not least, Ms Amy Bliss, del Consolato americano a Napoli.
Alle 9.45 sarà la volta di Terrence G. Wiley, dellUniversità di Tampa, in Arizona, con lintervento dal titolo A brief history of the English-only movement, language rights, and recent trends in heritage and community language education in the multilingual USA. Presiede Maria Vittoria DAmico, dellUniversità di Catania. Al termine, previsto intorno alle 10.45, sarà lasciato spazio per leventuale dibattito in Inglese.
Alle 11.30 Tiziano Bonazzi, dellUniversità di Bologna, presiederà gli interventi di Anna Sacchi (dellUniversità di Padova) e Paolo Naso (dalla Sapienza di Roma) intitolati rispettivamente Open, honest and undersigning e Politica e retorica da Martin Luther King a Barack Obama.
Alle 12.15 dibattito in Italiano.
Il programma della prima giornata riprenderà alle ore 15.00 con la Tavola rotonda, introdotta da Marina Camboni (dellUniversità di Macerata) e presieduta da Gigliola Nocera (Università di Catania). Interverranno: Leonardo Buonuomo (dellUniversità di Trieste), la già menzionata Maria Vittoria DAmico, Gigliola Sacerdoti Mariani (dellUniversità di Firenze), Marina Morbiducci (dellUniversità di Cagliari, vice-presidente TESOL) ed Elena Mortarà (dellUniversità Tor Vergata di Roma).
Alle ore 9.30 Donatella Izzo (dellUniversità di Napoli LOrientale) darà inizio alla seconda giornata della conferenza, presiedendo gli interventi di Ilaria Moschini (dellUniversità di Firenze) e Paolo Simonetti (dellUniversità La Sapienza di Roma): questultimo, con lintervento dal titolo A schizophrenic manner of talking: postmodernist fiction and political discourse seguirà la prima, il cui intervento sarà intitolato The Hybridization of political language in the 2008 Presidential Campaign.
Alle 10.30 Giordano Di Blasio (dellUniversità di Trieste), Annalisa Goldoni (dellUniversità di Chieti-Pescara), la sopraccitata Donatella Izzo, Salvatore Marano e Gigliola Nocera (entrambi dellUniversità di Catania), Giuseppe Nori (dellUniversità di Macerata) e Bianca Maria Tedeschini Lalli (del centro Studi Americani di Roma) interverranno commentando le due giornate. Per le 12.00 è prevista la chiusura dei lavori, preceduta da trenta minuti di dibattito finale.
Info:
Segreteria organizzativa: Gigliola Nocera, Eva Fedak, Maria Concetta Sciacco, Nicola Strazzanti.
Dip. Di Filologia Moderna: tel: 095.7102.201/208 – fax: 095.7102.200 – e-mail: noceragi@unict.it, nocerasr@tin.it.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…