Ultimo fine settimana di agosto ricco di eventi a Catania e provincia. Per gli amanti della cultura il centro storico del capoluogo propone visite guidate ad alcuni dei luoghi e monumenti più caratteristici del tardo barocco etneo. Al Teatro antico di Taormina sarà protagonista la musica pop, con artisti internazionali tra cui due voci siciliane. Due giorni di cabaret made in Sicily a Zafferana. Pupi siciliani in scena ad Acireale. Feste religiose, sagre e altri spettacoli animeranno le serate in diverse località del Catanese.
Musica
Tre notti di note al Teatro antico di Taormina. Apre oggi Francesco Renga, col tour Tempo reale. Sabato spazio al Mario Biondi Live 2015. Il cantante catanese presenterà il nuovo album di inediti Beyond e canterà i suoi più grandi successi, che spaziano dal soul al funky. Domenica sarà il turno di Carmen Consoli. La cantantessa torna dopo cinque anni con Elettra, il nuovo album da cui è tratto il singolo L’abitudine di tornare. Biglietti in vendita agli sportelli TicketOne e sul web. Ai Mercati generali di Catania suonerà Carl Craig, tastierista, disc-
Cabaret
Due appuntamenti con la comicità siciliana all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea. Sabato alle 21 va in scena Giuseppe Castiglia con E adesso la pubblicità. Due ore risate sugli stereotipi femminili creati dai messaggi commerciali, sui supereroi, sugli slogan improbabili, conditi con la satira a proposito dei vip che fanno da testimonial. Voglio ridere così è il titolo dello spettacolo di cui domenica sarà protagonista Marco Mazzaglia. Dalle 21 in poi gag ed esibizioni in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente, com’è nello stile del comico siciliano.
Teatro e spettacoli
Al teatro di via Alessi, ad Acireale, domenica 30 agosto alle 20 è in programma l’ultimo appuntamento gratuito con i pupi siciliani. La tradizionale rievocazione delle gesta dei cavalieri di Francia è curata dall’associazione I Paladini e sarà interpretata da Nello Caramma, allievo e storico collaboratore del maestro Emanuele Macrì. In concomitanza con lo spettacolo la mostra regionale dei pupi siciliani rimarrà aperta fino alle ore 21. Sabato e domenica appuntamento teatral-musicale al teatro di Paglia di Catania, con l’opera dal titolo Nell’amorosa quiete delle tue braccia. Lo spettacolo, firmato da Giorgio Romeo e Anna Aiello, è ispirato all’opera del pensatore francese Roland Barthes. Gli interpreti saranno l’attore Alessandro Idonea e il violinista Davide Greco.
Cultura
L’associazione Officine culturali organizza, dalle 20.30 alle 23.30 di venerdì 28 agosto, la visita guidata del monastero dei benedettini di Catania, dove sono racchiuse testimonianze che vanno dall’epoca dei greci fino ai giorni nostri. Il percorso, che toccherà anche sotterranei e giardini, dura un’ora e un quarto circa. È necessario prenotare (095 7102767 o 334 9242464). Sempre nel capoluogo i Paesaggi contemporanei di I Art approdano a palazzo Biscari e palazzo Platamone. Ingresso gratuito da venerdì 28 a domenica 30 agosto. Dalle 21 performance di teatro, musica, danza, videomapping, proiezioni.
Feste religiose
Fuochi pirotecnici, musica e processione del fercolo cinquecentesco di san Giovanni a Vizzini, che dal 27 al 29 agosto ricorda la decollazione del santo. Domenica sera a Mineo si festeggia santa Agrippina, mentre sabato si terrà il caratteristico pellegrinaggio votivo dei Nudi, uomini scalzi, in genere vestiti di bianco e cinti di velluto nero che percorrono le vie principali del paese portando in una mano l’immagine della santa, nell’altra un mazzetto di fiori. Sempre domenica, festa di san Giuseppe a santa Maria di Licodia, con la tradizionale svelata, o in dialetto a sbarrata di san Giuseppi, e la processione delle confraternite. Biancavilla, giunta alle cronache nazionali per l’uxoricidio avvenuto giovedì, ha annullato le celebrazioni per la Madonna dell’elemosina, che prevedevano la processione dell’immagine della Madonna per le vie della città.
Sagre
A Caltagirone si terrà venerdì l’appuntamento Sapuri ri ‘na vota, con degustazione di antiche ricette e prodotti tipici del territorio. Il 29 e il 30 agosto Riposto ospita la manifestazione Jazz and Wine, in cui i protagonisti sono vini doc e prodotti alimentari caratteristici della zona jonica. Venerdì e sabato a Santa Maria la Scala c’è la Festa del Pescatore, l’occasione per assaggiare le specialità marinare del borgo acese. In piazza Cappuccini, ad Acireale, fino a domenica 30 agosto c’è il Villacher Beer Fest, pensato per gli amanti della birra. All’evento suoneranno le band Hot Shanks Blues Band, Karbonika e Alpafima.
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…