Vola Claudio!

Si sono conclusi da poco a Catania i Campionati Nazionali Universitari. Tra i numerosi medagliati siciliani spicca l’argento del catanese Claudio Licciardello nei 400 m. Claudio ha già ottenuto importanti vittorie, quali il bronzo agli europei under 18 nel 2003 a Parigi, ed ultimamente, oltre alla grande soddisfazione dei mondiali Junior di Grosseto 2004 (semifinalista con il personale portato a 47.35) , ha siglato, durante gli indoor di Genova 2005, la miglior prestazione italiana Juniores dei 400 metri con il tempo di 47.56

 

Ho incontrato Claudio al campo scuola di Picanello, dove si sono svolte le gare di atletica. Conclusasi da poco la gara, il tempo di far prendere fiato al ragazzo dopo la sua bellissima prova, mi avvicino e chiedo di poterlo intervistare. Claudio è disponibilissimo a dedicarmi un po’ di tempo, soprattutto dopo aver scoperto che siamo colleghi.

 

Siamo colleghi quindi, ma non ti si vede molto in giro…

Eh sì, sono iscritto al primo anno in Lingue, in Scienze per la Comunicazione Internazionale, ma non essendoci l’obbligo di frequenza non frequento mai, purtroppo, e studio in casa quando posso. Studio per lo più la mattina, perché il pomeriggio sono impegnato per gran parte del tempo al Cibali con gli allenamenti che durano mediamente 4 ore e quindi è un po’ difficile conciliare sport e studio, però in qualche modo credo di riuscirci. Per ora provo a fare entrambe le cose, poi si vedrà se sacrificare una per l’altra.

 

Che lingue studi?

Studio inglese e spagnolo, che sono le due lingue più interessanti nel panorama internazionale.

 

Un commento su questi CNU.

Sono contentissimo, partivo come uno dei non favoriti e riesco a prendere il secondo posto da “matricola”, perché è il primo anno che partecipo a queste gare. Son contento perché ho fatto il personale di 47.10 (lo scorso anno avevo 47.35), la gara è andata abbastanza bene, un passaggio discreto ai 200m, abbastanza veloce, una chiusura discreta, son soddisfatto.

 

È stata una bella gara, e comunque tra te ed il primo arrivato (Galletti 46.86) ci sono stati una manciata di decimi…

Sì, lui è più grande di me, credo sia dell’80/81, ed è professionista dato che è già nei Carabinieri, è un ragazzo molto forte, era il favorito ed ha vinto la gara come pronosticato, ma come outsider sono contento di essere arrivato sul podio.

 

Qual è la tua società?

È la Polisportiva Libertas Catania.

 

Quindi ancora non sei entrato in nessun gruppo sportivo delle forze armate…

No, ancora no…non ne parliamo per scaramanzia, però c’è un obbiettivo ben preciso.

 

Ti ho fatto questa domanda perché vedo che il rapporto forze armate-sport è molto forte…

Sì, per forza. L’atletica poi non è uno sport ricco e le squadre militari ti danno uno stipendio fisso e ti offrono la possibilità di fare una programmazione annuale ben definita, mentre le squadre civili non riescono a darti la garanzia in quanto non girano molti soldi (parliamoci chiaro), ed è un peccato. Quindi se non ci fossero le squadre militari sarebbe veramente dura.

 

Qual è il tuo prossimo obbiettivo?

Il prossimo obbiettivo è quest’estate, ci saranno i Campionati Europei under 20 in Lituania a Kaunas e cercherò di dare il meglio. Spero saranno una gran bella soddisfazione.

 

Noi incrociamo le dita per questo ragazzo che di sicuro darà all’atletica italiana, ed in particolar modo siciliana, molte altre vittorie.

 

 

 

Marina Currao

Recent Posts

Nel garage custodiva oltre mezza tonnellata di fuochi d’artificio. Denunciato 49enne a Catania

Ancora un’operazione della polizia per prevenire l’illecita compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.…

51 minuti ago

Controlli antidroga a Palermo, un arresto e una denuncia

I carabinieri, durante dei controlli antidroga nel centro di Palermo, hanno arrestato un uomo e denunciato…

1 ora ago

Alcamo, arrestato 21enne per una serie di furti. Incastrato dalle telecamere

 I carabinieri della stazione di Alcamo, provincia di Trapani, hanno arrestato un 21enne, ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, finge corsa in ospedale e poi sperona l’auto dei carabinieri. Guidava senza patente

Ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato in via Lanza di Scalea a Palermo che stava…

2 ore ago

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

7 ore ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

16 ore ago