Sarà presentato lunedì 29 aprile alle 10.30, nella chiesa di Sant’Agata a Vizzini, in provincia di Catania, il dipinto restaurato Il martirio di Sant’Agata (1654) di Bonino. Collocato nell’altare maggiore, il quadro rappresenta un’importante testimonianza della cultura figurativa locale pre-terremoto 1693. Alla cerimonia saranno presenti la soprintendente dei Beni culturali di Catania Rosalba Panvini, il dirigente della Sezione per i beni architettonici e storico-artistici Nicola Francesco Neri, il direttore dei lavori, la storica dell’arte Roberta Carchiolo, il direttore dell’ufficio Beni Culturali Fabio Raimondi, il parroco don Antonino Maugeri, la restauratrice aggiudicataria dei lavori Roberta Ventimiglia di Monteforte, il sindaco di Vizzini Vito Saverio Cortese e l’assessore alla Cultura comunale Pietro La Rocca.
I lavori sono stati finanziati dalla Regione Siciliana con risorse del Fondo di sviluppo e coesione. Sono stati invitati a partecipare alcune classi dell’Istituto Bonaventura Secusio di Vizzini (liceo classico e scientifico). «Grande attenzione per i nostri beni culturali – sottolinea il governatore Nello Musumeci, soprattutto per quelli che si trovano all’interno degli edifici sacri e che rappresentano oltre l’80 per cento del patrimonio dell’Isola».
(Fonte: Portavoce presidente della Regione Siciliana)
I migliori danni della nostra vita. Più simile al vecchio film del 1946 - con…
Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…
Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…
Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…
È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…
Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…